Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Curcuma e fibrosi cistica

6 Marzo 2006

Curcuma e fibrosi cistica

Autore: Mirella
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Vorrei cortesemente avere qualche informazione riguardo alla somministrazione di curcuma a persone affette da fibrosi cistica. Quali possono essere gli effetti? Qual è il dosaggio adeguato per un ragazzo di 24 anni?

Risposta

La curcuma è il nome di una pianta (Curcuma longa) da cui si estrae l’ingrediente fondamentale del “curry”, denominato anche “Zafferano arabo” o “Zafferano indiano”. Essa contiene una sostanza, la curcumina, impiegata da moltissimo tempo nella medicina erboristica, con probabili effetti antinfiammatori ed antiossidanti. La curcumina ha goduto nel 2004 di un esperimento su modelli animali mirato a correggere il difetto di base della fibrosi cistica, attraverso un suo presunto meccanismo di recupero della proteina CFTR difettosa a causa della più diffusa mutazione DF508.

Si vedano alcune informazioni su questo sito in “Progressi di ricerca” (Curcumina. Da una spezia la possibilità di correggere il difetto CFTR) e alla domanda del 15.11.04 (Curcumina).

Dal 2004 ad oggi si sono succeduti alcuni studi orientati a verificare se i risultati proposti nella pubblicazione originale di Egan, della Yale Università, fossero riproducibili. In effetti almeno quattro studi non hanno confermato tali risultati(1,2). Recentemente però la curcumina è stata rivalutata(3), ma non tanto per la sua capacità di recupero della proteina CFTR, mutata e destinata ad essere rimossa, quanto per una sua documentata capacità in vitro di stimolare la secrezione di cloro da parte della proteina CFTR, qualora presente sulla membrana cellulare, sia essa normale che mutata.

Come si vede, siamo ancora lontani dal poter considerare la curcumina (o l’estratto di curcuma) come un farmaco da impiegare per la cura della fibrosi cistica. Pertanto non appare ragionevole proporre oggi la curcuma ad un malato di fibrosi cistica.

1. Song Y, et Al. Evidence against the rescue of defective DeltaF508-CFTR cellular processing by curcumin in cell culture and mouse models. J Biol Chem. 2004;279:40629-33

2. Grubb BR, et Al. SERCA pump inhibitors do not correct biosynthetic arrest of deltaF508 CFTR in cystic fibrosis. Am J Respir Cell Mol Biol 2006;34:355-363

3. Berger AL, et al. Curcumin stimulates cystic fibrosis transmembrane conductance regulator Cl- channel activity. J Biol Chem 2005;18:5221-6

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora