Sono alla 16a settimana di gestazione e, tramite l’ecografia morfologica, i medici hanno riscontrato una crescita bassissima del feto: le misure del femore e del cranio corrispondono ad un feto di 10 settimane. In più, il cranio ed i polmoni non sono ancora ben formati. Tutto ciò può essere riconducibile a fibrosi cistica? Specifico che io e mio marito dobbiamo ancora avere i risultati dei nostri test genetici. Ringrazio anticipatamente.
La letteratura scientifica non dispone ancora di sufficienti informazioni sulla crescita del feto con fibrosi cistica, ma c’è ragione di pensare che sia possibile un qualche ritardo nell’acquisizione di peso e lunghezza, anche se non in misura così rilevante come viene indicato nella domanda. Una certa evidenza di questo ci deriva da uno studio su larga coorte di neonati osservata in Toscana, da cui si evince che i neonati CF hanno in media un peso più basso di 246,2 grammi rispetto ai neonati non CF(1). Quello studio indica anche che i feti CF presentano un rischio significativamente più elevato rispetto ai non CF di nascere pretermine.
1. Festini F, et al. Gestational and neonatal chracteristics of children with cystic fibrosis: a cohort study. J Pediatr. 2005;147:316-20