Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Conciliare lavoro e malattia

7 Giugno 2021

Conciliare lavoro e malattia

Autore: Alessio
Domanda

Buon giorno, una mia carissima amica ha la fibrosi cistica e lavora in ospedale da molti anni. Purtroppo, molte volte, anche a causa della sua situazione, ha dei cali fisici notevoli che la portano a dover star ferma. Poco tempo fa ha richiesto tramite INPS la 104/92 , le è stata negata anche se a comprova ci sono tutte le condizioni cliniche per poterla avere: vorrei solo sapere se vi è mai accaduto e se consigliate di fare un ricorso tramite un legale? Cordiali saluti, Alessio.

Risposta

È molto difficile rispondere senza avere maggiori informazioni. Ci chiediamo quali possano essere state le motivazioni della risposta, che potrebbero dare spunti sul come procedere senza fare ricorsi per vie legali. Cercando nel sito (parola chiave “legge 104”) abbiamo trovato parecchie risposte che è utile leggere; ne elenchiamo alcune (1, 2, 3), ma ve ne sono molte altre. Da alcune di queste risposte emerge che, talvolta, nella valutazione da parte della Commissione vi può essere non chiarezza fra lo stato di invalidità civile (DM5.02.1992) e il diritto a fruire della legge 104/92, che riguarda lo stato di portatore di handicap. Proprio per fare luce sono intervenute le Linee Guida Inps del 2015, denominate “Contributo Tecnico Scientifico per l’accertamento degli stati invalidanti in Fibrosi Cistica” nelle quali, al capitolo 6 (“La valutazione degli stati invalidanti nei pazienti con Fibrosi Cistica – Lo svantaggio sociale”) è chiarito che: “Le considerazioni già espresse (nei precedenti capitoli) fanno sì che risulti di tutta evidenza come il paziente con Fibrosi Cistica, a prescindere dall’età e dalla variante genetica, sia da considerarsi in ogni caso portatore di handicap con connotazione di gravità”.

Ricordiamo che la persona che inoltra la domanda per beneficiare della legge 104 deve essere stata diagnosticata affetta da fibrosi cistica presso un Centro regionale, istituito ai sensi della legge 548/93. Proprio ai medici del Centro di riferimento potrebbe chiedere aiuto per capire come procedere.

1) A qualsiasi persona diagnosticata affetta da fibrosi cistica presso un centro regionale, istituito ai sensi della legge 548/93, può essere riconosciuto il diritto alla definizione di status di portatore di handicap, secondo la legge 104, 22/10/2019
2) Non è necessario essere invalidi al 100% per poter fruire dei benefici previsti dalla legge 104/92 sull’handicap, 27/10/2015
3) Diritto a fruire della legge 104 (a favore dei portatori di handicap) contestato dalla Commissione, 28/06/2007

GB, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora