Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come sapere se la crescita di un bambino FC è regolare

3 Aprile 2009

Come sapere se la crescita di un bambino FC è regolare

Autore: Genta
Domanda

Il mio piccino di 20 mesi (affetto da FC) da due mesi non cresce di peso e di altezza. Mi dicono che va bene: il peso è 10.600 grammi, l’altezza 66 centimetri. Mi potete dire qualcosa perchè sono preoccupata. Egli non mangia nemmeno tanto , anzi assaggia soltanto i cibi. Ma questi bambini fin dove arrivano con l’altezza? Grazie

Risposta

I valori di crescita forniti nella domanda direbbero che il peso si colloca tra il 10° e il 25° percentile della curva di crescita, mentre l’altezza appare del tutto inverosimile: 66 cm corrisponde alla lunghezza di un bimbo di appena alcuni mesi.

Per sapere se la crescita di un bimbo è regolare bisogna ottenere misure accurate di peso e di lunghezza e confrontarle con le cosiddette curve dei percentili, di cui ogni reparto pediatrico ed ogni centro per la fibrosi cistica dispone. Molti genitori le utilizzano personalmente ed hanno confidenza con esse. Una crescita regolare è documentata dal mantenersi del peso e della lunghezza nella linea di percentile che è caratteristica di quel soggetto (ogni soggetto ha una sua personale taglia definita fin dalla nascita). Inoltre, in linea di massima, in condizioni normali il percentile del peso corrisponde allo stesso percentile per la lunghezza o per l’altezza (si usa misurare la lunghezza in posizione supina fino a 2 anni e l’altezza in posizione eretta in seguito). Ogni deviazione dalla linea personale di percentile deve costituire un segnale di allarme e richiede consultazione con il medico. Nei bambini piccoli con FC, quando si avvia uno scompenso di crescita (malnutrizione) il primo parametro che devia dalla linea di percentile è la lunghezza. Ad esempio, nel caso della domanda, in cui il peso si colloca tra il 10° e il 25° percentile per il peso (potrebbe corrispondere al suo giusto valore percentile), una crescita regolare dovrebbe corrispondere al permanere sia prima che dopo l’età di 20 mesi intorno a questo valore di percentile, mentre l’altezza dovrebbe idealmente seguire lo stesso andamento tra il 10° e il 25° percentile (qui evidentemente non ci siamo).

Nella fibrosi cistica si può avere una crescita normale o quasi sia in peso che in lunghezza/altezza, purchè vi sia un buon compenso digestivo (enzimi pancreatici con documentato effetto digestivo) e vi sia un apporto nutrizionale sostenuto, ma anche siano abbastanza controllati i disturbi respiratori.

Il caso della domanda pone certamente qualche problema: c’è uno strano bassissimo valore di lunghezza; c’è, sembra, un arresto di crescita da 2 mesi e l’alimentazione sembra assai povera. Abbastanza elementi per consultare il centro di cura sul da farsi e per aver comunque maggiori chiarimenti.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora