Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come capire se si è portatori sani FC

31 Gennaio 2007

Come capire se si è portatori sani FC

Autore: Matteo
Domanda

Avrei bisogno di conoscere quali test od esami devo effettuare per capire se sono portatore sano di FC. Essendo residente nella provincia di Como, gradirei inoltre sapere se esistono cliniche od ospedali specializzati a cui rivolgermi.

Grazie mille e cordiali saluti.

Risposta

Per sapere quale test eseguire per conoscere se si è portatori del gene FC, si può leggere:

Il test per il portatore sano di fibrosi cistica“, nella sezione “Documenti informativi” di questo sito oppure “Come si riconosce il portatore sano di fibrosi cistica?”, nella sezione “Fibrosi Cistica”.

Il test per il portatore si fa dopo un colloquio con un genetista (=consulenza genetica). Il colloquio serve a dare informazioni sulle caratteristiche e i possibili risultati del test.

Un elenco, regione per regione, dei Centri di Consulenza Genetica, con annesso laboratorio dove eseguire il test, si trova a questo indirizzo: www.telethon.it/informagene/centriconsulenza.asp.

Abbiamo dato risposte riguardanti vari aspetti del test per il portatore del gene FC in molte occasioni su questo sito: per esempio ci siamo occupati delle indicazioni e del costo del test nella risposta del 23/10/2006 “Problemi pratici del test genetico preconcezionale”.

Se si utilizza il motore di ricerca del sito inserendo le parole chiave che interessano nello spazio bianco in alto al centro della pagina (dove compare la scritta – RICERCA NEL SITO -) si potranno trovare i dati che più interessano sull’argomento.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora