Vorrei sapere se per le donne con FC (come avviene per gli uomini) sia possibile effettuare un test per vedere se si è fertili. Grazie
Per capire se c’è l’ovulazione il test più semplice che una donna può usare è quello della temperatura basale: consiste nella misura della propria temperatura con un termometro, giorno dopo giorno, sempre alla stessa ora del mattino, appena svegliate e prima ancora di alzarsi dal letto (= condizioni basali). Il valore indicato dal termometro deve essere registrato ogni giorno, in modo da costruire un grafico dell’andamento della temperatura, dai primi giorni del ciclo mestruale per tutto il mese fino al ciclo successivo. Il grafico dell’andamento subisce delle variazioni abbastanza precise: nei giorni dell’ovulazione la temperatura andrà incontro prima ad un abbassamento e poi ad un rapido e netto rialzamento, permettendo di capire che l’ovulazione è in corso. E’ necessario misurare la temperatura con la precisione del decimo di grado (esempio:36.4), comunque tutti i termometri lo fanno. I termometri al mercurio in genere sono meno precisi di quelli digitali. La temperatura può essere presa per via orale, mettendo il termometro in bocca per qualche minuto, o per via vaginale o per via rettale. La via vaginale è quella considerata più precisa per indicare l’ovulazione. Per altre informazioni è sufficiente scrivere all’interno di qualsiasi motore di ricerca in Internet “temperatura basale” e compariranno molte informazioni su siti web che trattano l’argomento della fertilità femminile.
L’andamento della temperatura basale rappresenta naturalmente un segnale “indiretto” dell’ovulazione; un’altra indicazione indiretta si può avere attraverso il dosaggio nel sangue degli ormoni che regolano il ciclo mestruale (FSH, LH e Progesterone), dal momento che hanno valori che cambiano in funzione delle fasi del ciclo, che sono a loro volta strettamente legate all’ovulazione.
L’informazione specifica che come esperti di FC ci sentiamo di trasmettere, anche se non è stata richiesta, è che nella donna con FC in genere l’ovulazione è normalmente presente. Si dice che nella maggior parte dei casi la donna FC è fertile. In una certa percentuale di donne vi può essere una condizione d’ipofertilità, vale a dire fertilità più bassa rispetto alle donne senza FC, che è attribuita alla particolare densità del muco del canale cervicale (la parte inferiore dell’utero comunicante con la vagina). In effetti, il contenuto in acqua del muco cervicale della donna sana varia durante il ciclo mestruale, raggiungendo il massimo e quindi conferendo al muco una particolare fluidità al momento dell’ovulazione. Questo favorisce il passaggio e la risalita degli spermatozoi fino a livello della tuba uterina, dove in genere si trova l’ovocita, che viene così fertilizzato. Nelle donne con FC invece il muco cervicale non presenta questi cambiamenti ciclici nel livello di idratazione. La densità del muco, costante per tutto il mese, non sta ad indicare che l’ovulazione non ci sia, rappresenta solo un sintomo della presenza di FC e, come già detto, può compromettere la fecondazione solo in una quota delle donne con FC.