Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Colonizzazione da Micobatteri non tubercolari in un bambino di 2 anni

29 Luglio 2014

Colonizzazione da Micobatteri non tubercolari in un bambino di 2 anni

Autore: Cinzia
Domanda

Mio figlio Gabriele ha 2 anni e ha febbre frequente. Lo scorso anno hanno scoperto che ha un micobatterio: stiamo facendo per questo una cura che deve durare molti mesi. In un primo tempo il micobatterio sembrava essere sparito ma ora è ricomparso. La cura si basa su rifadin associato a etambutolo. Volevo sapere perchè ci succede che la febbre va via con terapia antibiotica endovena o anche orale, ma riappare dopo 15 giorni. Questo è estenuante e sfiancante per lui.

 

Risposta

Immaginiamo che il bimbo di cui si parla nella domanda sia affetto da fibrosi cistica. Sembra di capire che egli sia colonizzato a livello respiratorio da un particolare batterio appartenente alla famiglia dei “Micobatteri atipici” o “Micobatteri non tubercolari” (non ci viene detto quale specie di Micobatterio sia in causa). Va detto che all’età di 2 anni è abbastanza eccezionale che un bambino con CF venga colonizzato da Micobatteri non tubercolari: questi si annidano prevalentemente nell’albero respiratorio di pazienti più avanti con l’età e con danni polmonari avanzati. Questi Micobatteri possono anche persistere a lungo nel tratto respiratorio senza dare effettivo danno. Certamente il Centro che ha in cura il bambino potrà dare spiegazioni di questa colonizzazione batterica. Anche gli episodi di febbre frequenti richiedono interpretazione da parte del centro di cura. Non è detto che essi dipendano dal micobatterio, che va e viene nei bronchi del bambino. E’ ragionevole pensare anche che siano in causa altre cause di infezione o che si tratti di quegli episodi di infezione respiratoria ricorrente, tipici di questa età e frequent in certe stagioni, anche nei bambini senza fibrosi cistica, causati da virus sui quali l’antibiotico in genere non ha effetto. Si veda in proposito anche la domanda del 23.07.14: Quando la tosse persiste dopo un ciclo antibiotico.

Per saperne di più sui micobatteri non tubercolari si veda su questo sito in “Commenti di esperti” del 06.07.10 Infezioni polmonari polimicrobiche in FC: ruolo dei micobatteri non tubercolari (NTM). Su un tipo particolare di Micobatterio (M. abscessus) si veda la recensione del 19.03.12 in “Progressi di Ricerca”: Fattori di rischio per l’acquisizione di Mycobacterium abscessus in pazienti con fibrosi cistica

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora