Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Celiachia e fibrosi cistica

8 Dicembre 2012

Celiachia e fibrosi cistica

Autore: Isa
Domanda

Può esserci corrispondenza tra celiachia (o anche intolleranza al glutine) e fibrosi cistica? C’è una ricerca in questo senso?

Risposta

Interpretiamo la domanda nel senso di chiedersi se la fibrosi cistica possa predisporre alla malattia celiaca. Ci sono parecchie pubblicazioni che affrontano questo problema dell’associazione tra malattia celiaca e fibrosi cistica. In particolare uno studio epidemiologico condotto in Polonia un paio tre anni orsono (1) sosterrebbe che la fibrosi cistica è un fattore di rischio per la comparsa di celiachia: la frequenza di celiachia in una popolazione di 230 pazienti FC, studiati con analisi degli anticorpi anti-endomisio nel sangue e poi con biopsia intestinale nei positivi, sarebbe assai più alta (2,13%) che nella popolazione generale di quella regione (0,25%): questo, anche se non fu trovata differenza nella predisposizione genetica alla celiachia, basata sulla frequenza degli alleli HLA-DQ (varianti genetiche predisponenti alla celiachia), che erano egualmente rappresentati nei fibrosictici e nella popolazione generale. Ma quello studio, basato su numeri così bassi (per la popolazione FC in confronto a quella generale non direttamente studiata dagli autori della ricerca), non consente di accettare come plausibile quella conclusione. Una più recente ampia rassegna sul problema (2) fa ritenere invece che celiachia e fibrosi cistica possono presentarsi assieme ma su una base puramente casuale. In realtà la celiachia è una condizione così diffusa (una frequenza maggiore di 1%) nella popolazione generale che non meraviglia trovarla con analoga frequenza nella popolazione FC.

1. Walkowiak J, et Al. Cystic fibrosis is a risk factor for celiac disease. Acta Biochim Pol. 2010;57(1):115-8. Epub 2010 Mar 20.

2. Pohl JF, et Al. Cystic fibrosis and celiac disease: both can occur together. Clin Pediatr (Phila). 2011 Dec;50(12):1153-5.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora