Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Cefpodoxima e altri antibiotici nell’infezione da Pseudomonas aeruginosa

31 Maggio 2018

Cefpodoxima e altri antibiotici nell’infezione da Pseudomonas aeruginosa

Autore: Antonio
Domanda

Salve, vorrei avere ulteriori informazioni sul Cefpodoxima (Otreon) datomi dal mio centro. Attualmente faccio il Promixin e l’Otreon, ma dopo 15 giorni (mi è stato addirittura prescritto per 10 giorni) sono messo peggio di prima, non ho sentito/visto alcun effetto da questo antibiotico e, leggendo il bugiardino, addirittura dice “effetto limitato su Ps. aeruginosa“.
Gli antibiotici a cui sono resistente sono: Levofloxacina, Tetraciclina, Trimetoprim-sulfametoxazolo, Amikacina, Amoxicillina-clavulanato, Ampicillina, Ceftriaxone, Ciprofloxacina, Gentamicina, Cloramfenicolo. Invece per quanto riguarda il Cefpodoxima non è neanche segnato e il test è stato fatto il giorno prima di prescrivermelo. Ora sono dubbioso: se non è stato testato in vitro, come si capisce se può o non può fare effetto? Vorrei solamente capire se è rimasto solo questo antibiotico come ultima spiaggia (orale) e se aiuta o no a contrastare in modo efficace Pseudomonas aeruginosa. Un’ultima domanda: il Tobi o altri antibiotici invece del Promixin aiutano di più? Grazie mille, speranzoso di una Vostra risposta, nel frattempo vi auguro una buona serata.

Risposta

Cefpodoxima è un antibiotico appartenente alla famiglia delle cefalosporine di terza generazione. Somministrabile per bocca, è impiegato soprattutto per infezioni delle alte e basse vie respiratorie. La sua attività in vitro interessa parecchi batteri, ma il farmaco è poco attivo su batteri cosiddetti gram-negativi, tra cui Pseudomonas aeruginosa.
La domanda non ci dice per quale tipo di infezione sia stato prescritto. Immaginiamo che la lista di antibiotici testati in vitro (antibiogramma) riguardi appunto Pseudomonas aeruginosa, che sembra ad essi resistente. Altri antibiotici potrebbero essere attivi su questo batterio ma qui non sono riportati: tra essi Ceftazidime, Imipenem, Meropenem, Tobramicina, impiegabili solo per via parenterale, endovenosa in particolare. Naturalmente, le ragioni per cui è stato prescritto questo antibiotico, anche in assenza di dati sull’antibiogramma, bisogna chiederle ai medici che l’hanno prescritto.

Diverso il problema degli antibiotici somministrati abitualmente per via aerosolica nei soggetti con FC e infezione respiratoria cronica da Ps. aeruginosa. Promixin è un preparato antibiotico aerosolizzabile, a base di Colistina (colistimetato sodico), molto impiegato in FC, perché Pseudomonas è solo eccezionalmente resistente a questo antibiotico. Gli altri antibiotici impiegati per aerosol con le stesse indicazioni sono Tobramicina (Tobi) e Aztreonam lisina (Azli). Difficile stabilire a priori quale di questi sia più utile. Dipende dalla sua attività testata in vitro e dalle particolari condizioni respiratorie del soggetto, ma anche dalla sua tolleranza al farmaco. Si vedano in proposito molte domande su questo sito e una recensione significativa (1).

1. Efficacia e sicurezza di Aztreonam lisina per aerosol a confronto con Tobramicina per aerosol nei pazienti con fibrosi cistica, (Progressi di Ricerca, 15 aprile 2013).

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora