Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Candida albicans, un ospite molto frequente nel malato FC

3 Ottobre 2013

Candida albicans, un ospite molto frequente nel malato FC

Autore: Annarita
Argomenti: Funghi
Domanda

La presenza in pazienti FC del batterio Candida albicans può significare un aggravamento della malattia? Candida albicans può essere curata?

 

Risposta

La Candida albicans non è un batterio ma un fungo microscopico della famiglia dei lieviti. Esso alberga molto frequentemente sulle mucose e nel tratto respiratorio delle persone con FC, specie nelle fasi avanzate di malattia. Si ritiene che esso non sia responsabile di peggioramento della malattia, anche se si associa più frequentemente a condizioni di salute peggiorate, salvo casi particolari di compromissione delle difese immunitarie, come ad esempio nei soggetti che hanno ricevuto trapianto d’organo e debbono assumere farmaci antirigetto che abbassano tali difese.

Molti antibiotici antifungini sono attivi contro Candida albicans, ma vi si ricorre solo nei rari casi in cui il fungo diventa invasivo e quindi dannoso, come nelle condizioni sopraccennate.

Si vedano ulteriori informazioni in materia su questo sito in Progressi di Ricerca: La colonizzazione di specie di Candida è assai frequente e persistente nei malati FC (08.06.10); Il significato della presenza di Candida albicans nell’escreato FC (17.01.11). Si veda anche la domanda del 22.12.07 Candidosi e fibrosi cistica.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora