E vero che i bimbi affetti da FC hanno meno sviluppo da altri bimbi ? Il mio ha 7 mesi ma finora sta crescendo bene. Può darsi che per questo egli abbia una forma più leggera di questa malatia? Perchè so che ci sono tanti modi di essere di questa malattia.
In effetti ci sono molti modi di manifestarsi della fibrosi cistica. Ci sono persone con FC che manifestano molto presto sintomi anche importanti (anche nei primi giorni o primi mesi di vita), altre che li manifestano più tardivamente. Per quanto riguarda la crescita in peso ed altezza anche si hanno diversi comportamenti. Nelle forme cosiddette “mild” (lievi) il pancreas può non essere compromesso e consentire quindi una buona digestione dei cibi e una normale crescita. Ma anche nei casi in cui il pancreas è compromesso una corretta somministrazione di enzimi pancreatici e un sostenuto apporto di alimenti consente una crescita normale. La crescita può essere compromessa anche a causa di ripetute infezioni respiratorie o di infezione respiratoria cronica: se queste non ci sono o sono modeste o sono ben controllate dai trattamenti la crescita può non essere disturbata.
Quindi, nella fibrosi cistica non è obbligatorio vi sia difetto di crescita o di sviluppo: dipende dal livello di interessamento degli organi ma anche dalla correttezza ed adeguatezza del trattamento nel caso di manifestazioni patologiche.