Buongiorno, sono il padre di una bimba fc omozigote deltaf508 di cinque anni. Purtroppo dalla TAC sono uscite delle bronchiectasie superficiali. Volevo sapere cosa comporterà con il passare del tempo: avrà un peggioramento improvviso o queste bronchiectasie si possono tenere sotto controllo, tenuto anche conto che c’è nei suoi polmoni infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa. Grazie per le risposte.
Le bronchiectasie sono dilatazioni dei bronchi (nel caso in questione forse dei piccoli bronchi), legate in genere al persistere di una infiammazione delle loro pareti che le rende meno consistenti e quindi facili alla dilatazione.
E’ una condizione tipica della fibrosi cistica, specie se vi è una situazione, seppur blanda, di infezione-infiammazione persistente causata da Pseudomonas aeruginosa o altri batteri patogeni. La TAC è un esame radiologico molto fine, in grado di evidenziare piccole bronchiectasie anche in età precoce.
Non è detto che questi danni bronchiali iniziali debbano persistere o peggiorare. A 5 anni l’apparato broncopolmonare ha notevoli capacità di recupero e di rigenerazione delle sue strutture. Ovviamente dipende molto da quanto si riuscirà a controllare l’infezione respiratoria e a tenere deterse le vie respiratorie da secrezioni stagnanti.