Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Attività fisica controllata e allenamento allo sforzo dopo trapianto polmonare

12 Dicembre 2018

Attività fisica controllata e allenamento allo sforzo dopo trapianto polmonare

Autore: Roberto
Domanda

Vorrei sapere se è utile o ci sono controindicazioni nell’attività fisica, anche spinta, dopo trapianto polmonare. E quali sono le più indicate. Grazie

Risposta

L’attività fisica è fortemente raccomandata nelle persone che hanno ricevuto trapianto polmonare. Si tratta di adattare gradualmente l’intensità e la durata di tale attività alle condizioni generali e alla funzionalità cardio-respiratoria del soggetto. Ciò che si raccomanda di fare con il supporto di fisioterapisti esperti in campo respiratorio. Un adeguato graduale e intelligente allenamento allo sforzo fisico (1), con eventuali controlli di funzionalità cardiopolmonare, almeno nelle fasi iniziali post-trapianto, appare indispensabile. Non vi sono attività specificamente indicate, salvo che inizialmente si preferiscono attività aerobiche dolci, che via via potranno divenire anche più impegnative. Non ci sono attività più indicate di altre: esse dovrebbero essere scelte in base al gradimento della persona trapiantata. Conosciamo giovani con FC e trapianto polmonare che riescono a cimentarsi efficacemente e con forte soddisfazione anche con escursioni in montagna e alta montagna (2).

1) Mathur S, Hornblower E, Levy RD. Exercise training before and after lung transplantation. Phys Sportsmed. 2009 Oct;37(3):78-87. doi: 10.3810/psm.2009.10.1732.
2) Intervento di giovane trapiantato polmonare al TEDX di Reggio Emilia (ottobre 2018): Marco Menegus, “L’umanità delle nature imperfette” 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora