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18 Gennaio 2007

Assistenza sanitaria fuori d’Italia per un cittadino italiano

Autore: Daniela
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

Salve, mi chiamo Daniela, ho 21 anni e sono affetta da fibrosi cistica, fortunatamente sto molto bene. Vi volevo fare una domanda, voglio andare in Australia per un anno.

Ho letto che tra l’Italia e l’Australia esiste un accordo in materia di assistenza sanitaria? È giusto? Come faccio di prendere la le mie medicine o andare a una vista in una clinica fc. Ho gia trovato delle cliniche specializzate, mio dottore ha tradotto il bollettino medico in inglese solo che non ho idea come fare con le spese? Mi serve solo il Modello E111 o E112, devo pagare le spese subito? Come funziona? Parto gia al 21 di gennaio.

Spero di avere una risposta in merito. Grazie mille per avermi letto!

 

Risposta

I cittadini italiani che si recano all’estero per motivi di lavoro, di studio o di turismo possono ottenere prestazioni sanitarie gratuite o comunque a condizioni economiche favorevoli, nei casi di necessità, solo nei Paesi dell’Unione Europea o nei Paesi con i quali siano state stipulate apposite convenzioni bilaterali.

Tra Italia e Australia è in vigore un “accordo di reciprocità” (Accordo di reciprocità 09.01.1986 – Legge 07.06.1988 n. 226 Intesa Amm.va 01.09.1988) in materia di assistenza sanitaria, che consente di beneficiare dell’assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico del “Medicare”, per un periodo non superiore ai 180 giorni.

Occorre preventivamente richiedere alla propria ASL di appartenenza l’apposito attestato, da presentare – all’arrivo in Australia – alla competente struttura sanitaria, insieme al Passaporto e al permesso di soggiorno.

La copertura sanitaria è valida solo 6 mesi dalla data dell’ingresso e non copre l’erogazione dei farmaci. Nel caso di soggiorno superiore ai 6 mesi, si deve richiedere una assicurazione sanitaria che copra il restante periodo.

Prima della partenza, può essere opportuno stipulare un’assicurazione privata temporanea che copra o integri le eventuali spese sanitarie sostenute all’estero.

E’ sempre bene rivolgersi alla competente struttura sanitaria australiana (Health Insurance commission), referente del luogo di soggiorno temporaneo, per richiedere informazioni sui diritti in merito all’assistenza sanitaria.

Per informazioni complete circa i diritti in base a questi accordi si può visitare il sito internet della Health Insurance Comission: www.medicareaustralia.gov.au o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica pbs@medicareaustralia.gov.au.

 

Assistente Sociale Donatella Fogazza Servizio Sociale Centro Fibrosi Cistica di Palermo


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