Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Asportazione fibroma e anestesia in FC

31 Luglio 2014

Asportazione fibroma e anestesia in FC

Autore: MLC
Argomenti: Centri FC, Varie
Domanda

Salve sono una paziente FC di 44 anni, mutazioni F508del / 3849+10 KbC >T, con pancreas compensato, ultima FEV1 43% e ossimetria 98%. Colonizzata da Pseudomonas aeruginosa, embolizzata nel 1992 (sono stata la settima paziente embolizzata a Verona). Nell’ultimo anno ho all’attivo ho 4 episodi di emottisi lieve e diverse riacutizzazioni polmonari (di cui due più importanti). Ho scoperto di avere un fibroma cervicale in espulsione di circa 3-4 cm di diametro e necessito di intervento chirurgico per asportarlo. Ho forti dubbi sulla scelta della struttura dove far eseguire l’intervento, in quanto mi è stato diagnosticato nell’ospedale della mia città, dove non è presente un servizio di supporto per la FC, per cui il mio centro FC di riferimento è Potenza. Tecnicamente l’intervento si fa in day surgey con anestesia epidurale, ma il dubbio è: con quei parametri respiratori è pericolosa l’epidurale? E inoltre, non sarebbe necessario che un tale intervento venisse fatto in base ad un lavoro di equipe tra medici FC, chirurgo e anestesista? Infine, non conoscendo il decorso post operatorio, mi chiedo se sarà possibile conciliare fisioterapia respiratoria e necessità di tossire con eventuali punti interni, per non parlare del problema eparina vs emottisi. Grazie, saluto caramente e attendo risposta.

Risposta

Ovviamente ci chiediamo per quale ragione questi problemi non vengono affrontati e discussi con i medici del centro FC di riferimento (Potenza) che potrebbero fornire risposte ben più articolate e pertinenti di quanto non possiamo fare in questa sede. Qui ci limitiamo ad alcune considerazioni pratiche.

L’intervento indicato nella domanda si presenta, per quanto ci è dato di capire, di approccio abbastanza semplice e pertanto non dovrebbe comportare particolari complicanze.

L’anestesia epidurale per questi tipi di intervento consente un perfetto controllo del dolore senza alterare lo stato di coscienza ed è di durata alquanto limitata.

Probabilmente la fisioterapia potrà essere ripresa molto presto, anche se la tosse avrà certamente qualche limitazione per qualche giorno: tuttavia ci sono tecniche per la rimozione dei secreti che possono consentire il loro drenaggio anche con tosse contenuta: un fisioterapista del centro può dare in questo utile supporto.

Non si comprende invece il problema posto dell’eparina: perché dovrebbe venire usata?

Crediamo che sia certamente preferibile, come giustamente indicato dalla domanda, individuare una struttura chirurgica vicina al centro di cura FC: il centro di Potenza sicuramente potrà essere di guida in questa scelta, realizzando anche la giusta raccomandazione che vi sia consultazione tra medico FC, chirurgo, anestesista e Paziente.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora