Non capisco perchè non ci sono molti studi per trovare una cura più adeguata per l’aspergillosi polmonare. Quando si manifesta per la prima volta nei pazienti di fibrosi cistica diventa impossibile sdradicarla! Ci imbottiscono di cortisone ma l’Aspergillo resta con valori alti e danneggia ulteriormente i nostri polmoni gia’ abbastanza provati dalla malattia. E’ il mio caso, ho 28 anni e l’Aspergillo sta peggiorando velocemente i miei polmoni, ho provato anche col VFEND, niente da fare. Grazie se mi risponderete.
L’ Aspergillosi Broncopolmonare Allergica (ABPA) ha in effetti un trattamento classico che si basa su somministrazione a lungo termine di cortisonici eventualmente associati con un antibiotico anti-Aspergillo, pure a lungo termine (Itraconazolo, Voriconazolo ed altri). Di solito questo trattamento ottiene buon successo, anche se non previene eventuali ricadute. Vi sono certamente rari casi resistenti al trattamento classico. In tali casi, anche se con esperienze sporadiche e non sistematiche, è stato suggerito l’impiego di “anticorpi monoclinali ” contro le immunoglobuline E specifiche per l’Aspergillus: si tratta di anticorpi che inibiscono quelle IgE specifiche che si elevano enormemente nel corso di ABPA.
Si veda a proposito su questo sito in “Progressi di Ricerca”Anticorpi monoclonali contro le immunoglobuline E possono controllare le forme di Aspergillosi Broncopolmonare resistenti […] (17.07.08). Più in generale,la tematica dell’ABPA è trattata in questo sito in “Commenti di esperti”: Aspergillosi Broncopolmonare Allergica in Fibrosi Cistica (ABPA) (16.06.08)