Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Antibiotici per il trattamento aerosolico dell’infezione broncopolmonare cronica da Pseudomonas aeruginosa

12 Gennaio 2017

Antibiotici per il trattamento aerosolico dell’infezione broncopolmonare cronica da Pseudomonas aeruginosa

Autore: Maddalena
Domanda

Buongiorno, penso che mio figlio abbia sviluppato allergia a Promixin per aerosol (terapia contro Pseudomonas) manifestando broncospasmo notturno. Esiste in commercio un altro antibiotico aerosol contro Pseudomonas oltre a Tobi e Promixin? Grazie infinite.

Risposta

Innanzitutto ci sentiamo di suggerire di valutare con i medici del centro di cura se veramente sia in causa una allergia alla colimicina (o colistina), l’antibiotico contenuto nel preparato per aerosol Promixin.
I preparati in commercio per il trattamento aerosolico dell’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa sono al momento i seguenti:
– Tobramicina (Tobi)
– Tobramicina (Bramitob)
– Colimicina – Colistina (Promixin)
– Aztreonam-Lisina (Cayston)
– Levofloxacina (Quinsair)

Con i medici del Centro di cura si potrà discutere e verificare se sia in causa una vera allergia a colimicina o una condizione di broncoirritabilità indipendente. Si potrà eventualmente discutere l’opportunità di un antibiotico alternativo per aerosol.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora