Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Andare a cavallo con FC

7 Marzo 2010

Andare a cavallo con FC

Autore: MB
Domanda

Buongiorno, mi chiedevo se lo sport equestre è indicato per persone con fibrosi cistica. Più che altro mi pongo la domanda per l’ambiente maneggio, notoriamente poco pulito. Grazie per la risposta.

Risposta

In prima battuta, ci viene da dire che nessuno sport, esclusi quelli estremi, è controindicato per le persone con fibrosi cistica. Anzi, lo sport è in genere fortemente raccomandato. Sul tema abbiamo scritto più volte su questo sito. La condizione per praticare uno sport è che esso piaccia veramente alla persona che intende praticarlo. L’altra è che vi siano condizioni fisiche (funzionalità respiratoria in particolare) che consentano prestazioni fisiche impegnative. L’equitazione è certamente uno sport gratificante e non richiede in genere un eccesso di prestazione fisica. Chi vi è interessato farà un bilancio tra l’ambiente igienico del maneggio e il godimento che l’equitazione può dargli. Sceglierà probabilmente un maneggio che curi molto la condizione di pulizia ed igiene. Nella letteratura specifica non abbiamo trovato particolari indicazioni di limitazione di questa pratica sportiva per le persone con FC. Tuttavia c’è una segnalazione che viene dall’Irlanda del Nord circa l’isolamento di Pseudomonas aeruginosa da alcuni cavalli pur sani (1). Non sappiamo che rilevanza dare a questo, anche perché non abbiamo avuto ancora modo di esaminare per esteso quello studio. Del resto, Pseudomonas aeruginosa è un batterio così ubiquitario (ricordiamo che è un batterio “opportunista”, cioè abitualmente innocuo) che non è difficile riscontrarlo, se lo si cerca, in molti ambienti comuni, non solo nei maneggi.

1. Moore JE, et al. Cystic fibrosis and the isolation of Pseudomonas aeruginosa from horses. Vet Rec. 2008 Sep 27;163(13):399-400.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora