Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sull’effetto del trattamento eradicante per Pseudomonas aeruginosa

23 Novembre 2011

Ancora sull’effetto del trattamento eradicante per Pseudomonas aeruginosa

Autore: Manuela
Argomenti: Antibiotici, Pseudomonas
Domanda

Mia figlia è affetta da fibrosi cistica, ora ha 11 anni e a luglio le è stata diagnosticata, con tampone faringeo, la presenza di Pseudomonas aeruginosa. Ha iniziato a fare la cura per un mese con TOBI, associato al ciproxin ma con nessun risultato positivo, al controllo nel mese di settembre è lo Pseudomonas è risultato ancora presente. Ora sta facendo il TOBI dal 7 ottobre e mi hanno dato la cura per tre mesi. Ho provato a fare il tampone ed è riuscito negativo. Volevo chiedere se è negativo perché sta facendo la cura o se può essere che sia definitivamente scomparso per conto proprio.

 

Risposta

Questo della prima comparsa di Pseudomonas aeruginosa è un tema ripetutamente trattato su questo sito, specie nella sezione “Domande e risposte”. Il trattamento cosiddetto “eradicante” in questo caso è stato corretto ed è probabile che il lungo periodo di terapia attuata sia stato determinante nella scomparsa del batterio dalle vie aeree. Tuttavia suggeriamo di prendere visione più compiutamente di questa problematica leggendo alcune domande e risposte nel sito ed in particolare: domande del 02.05.06 (Ancora incertezze sul da farsi per l’eradicazione precoce di Pseudomonas aeruginosa) e del 30.04.07 (Prima infezione da Pseudomonas aeruginosa: eradicazione, ricomparsa, intermittenza, trattamento).

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora