Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulle cellule staminali per FC e terapia genica

23 Ottobre 2011

Ancora sulle cellule staminali per FC e terapia genica

Autore: Mary
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Salve, vorrei sapere a che punto è la ricerca su cellule staminali mirata alla cura della FC. Inoltre vorrei sapere se stanno proseguendo gli studi sulla terapia genica. Grazie mille.

Risposta

Invitiamo a leggere la risposta del 14.07.11 su questo sito, che affronta appunto questo problema: Passi avanti nella ricerca sulle cellule staminali per la riparazione del danno polmonare.

Per quanto riguarda gli studi sulla terapia di trasferimento di gene normale (terapia genica), vi è stata negli anni scorsi una pausa, dovuta soprattutto alla difficoltà di superare le barriere che si oppongono al passaggio attraverso il muco bronchiale dei vettori (virus modificati o particelle lipidiche) che contengono il gene da trasferire alle cellule malate, ma anche alla difficoltà di assicurare stabilità al DNAS genico una volta che il vettore l’abbia trasportato all’interno della cellula. Tuttavia vi è stata recentemente una significativa ripresa dell’attività di ricerca in questo campo, con l’impiego di nuovi vettori virali e non virali e di accorgimenti particolari per assicurare viabilità a questi vettori e stabilità al gene. Questo soprattutto per opera di un importante consorzio inglese che lavora da anni in questo settore, con risultati che sembrano offrire nuove promesse.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora