Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla vaccinazione anti-Pneumococco in FC

24 Luglio 2015

Ancora sulla vaccinazione anti-Pneumococco in FC

Autore: Maria
Argomenti: Vaccini
Domanda

Sono la mamma di un bambino FC (forma mild: D1152H/D1152H-7T/7T) di sette anni e nove mesi. A giugno 2010 (all’età di 2 anni e 8 mesi), mio figlio ha praticato per la prima volta la vaccinazione antipneumococcica 23-valente preceduta dalla vaccinazione eptavalente praticata alcuni mesi prima. Circa un mese fa ho praticato il richiamo della vaccinazione antipneumococcica 23-valente a distanza di cinque anni dalla prima somministrazione. Presso il centro vaccinale della mia città mi hanno consigliato di praticare nei prossimi mesi anche la vaccinazione Prevenar 13-valente per ottenere, a loro dire, una maggiore protezione. Desideravo sapere, in base alla vostra opinione, se è il caso o meno di praticare nei prossimi mesi la vaccinazione Prevenar 13-valente e di praticare il richiamo della vaccinazione antipneumococcica 23-valente tra 5 anni, in quanto sempre presso nello stesso centro vaccinale mi hanno detto che quest’ultima non dovrà essere più ripetuta.
Grazie sempre per la vostra competenza e disponibilità.

Risposta

Suggeriamo di leggere una messa a punto sulla vaccinazione antipneumococcica su questo sito, che riteniamo ancora valida attualmente: Vaccinazione anti-Pneumococco in fibrosi cistica (Domanda del 31.05.12).
Da quanto riportato nella presente domanda si ricava l’impressione che il bambino abbia già ricevuto tutto quanto sia oggi possibile e ragionevole per una protezione vaccinale contro Pneumococco e che pertanto il capitolo vada chiuso.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora