Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla “trama” alla radiografia del torace

5 Febbraio 2012

Ancora sulla “trama” alla radiografia del torace

Autore: Larisa e Alice
Argomenti: Rx torace
Domanda

Salve, ho fatto i raggi al torace e la risposta è “Campi polmonari bene espansi. Accentuata la trama lungo le paracardiache inferiori, con maggiore affastellamento a sinistra”. Vorrei capire cosa vuol dire. Grazie

Larisa

Seconda domanda

Ho fatto una radiografia al torace perchè fumo da tanti anni. Mi hanno visto un’accentuazione della trama bronchiale senza focolai o lesioni. Cosa vuol dire, è associato al fumo?

Alice

Risposta

Il problema è quello della “trama” o della “trama bronco-vasale”. Come si sa, nell’apparato respiratorio i bronchi si suddividono in tante diramazioni sempre più piccole mano a mano che si arriva agli alveoli polmonari. Lungo i bronchi scorrono i vasi sanguigni e linfatici, Gli uni e gli altri sono contenuti in un tessuto che li sostiene, detto tessuto connettivo. Ai raggi X queste strutture sono più opache e dense rispetto agli spazi occupati da aria (gli alveoli polmonari) e si vedono ai raggi come “trama” di una certa densità. Questa trama può diventare più densa e quindi accentuarsi quando si hanno certe condizioni: le pareti dei bronchi si ispessiscono per infiammazione, e per la stessa ragione i vasi sanguigni e linfatici si fanno più congesti, mentre attorno ai bronchi e ai vasi si accumulano liquido e cellule infiammatorie. Nei fumatori questo è un reperto radiografico assai comune, perché il fumo determina processi irritativi e infiammatori alle vie aeree. Quando questi fatti durano a lungo anche il connettivo di sostegno si fa più fibroso e più spesso. Questa “trama” può estendersi dalle aree centrali, dette “ili” (porte) fino alla periferia tra gli alveoli polmonari. Ma in genere è sempre più evidente in prossimità degli ili, che sono posizionati vicini all’ombra cardiaca: questo è il significato dell’espressione “paracardiaca” indicata nella prima domanda.

Si vedano su questo sito molte domande e risposte su radiografia del torace, ed in particolare quella del 16.11.08 (Cosa dice una radiografia del torace)

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora