Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla Proteina C Reattiva (PCR)

30 Settembre 2013

Ancora sulla Proteina C Reattiva (PCR)

Autore: Margherita
Argomenti: Infiammazione
Domanda

Vorrei sapere che tipo di importanza dare ad un valore della PCR molto ballerino in una situazione generale buona, con una FEV1 che oscilla tra 70% e 75%, soprattutto perchè è solo questo valore elevato che costringe mio figlio a frequentissimi ricoveri. Grazie

Risposta

La PCR (Proteina C Reattiva) è una sostanza che si eleva nel sangue quando c’è uno stato di infezione-infiammazione acuta. L’oscillare di questo marcatore di infiammazione (valori normali sotto i 10 mg/litro) può significare che c’è un facile ripetersi di esacerbazioni polmonari, forse non sufficientemente controllate dalla terapia antibiotica. Tuttavia, ci permettiamo di dubitare che sia questo esame da solo ad obbligare a frequenti ricoveri ospedalieri: si immagina infatti che questa elevazione di PCR si accompagni a dei sintomi respiratori (o altri sintomi) che il medico ritiene meritevoli di particolare attenzione e intervento.

A proposito di PCR si vedano su questo sito altre domande e risposte: Significato di “Proteina C-reattiva” (PC-r), un indice di infiammazione (09.04.09); Proteina C Reattiva (PCR): marcatore di fase acuta dell’infiammazione (29.06.11); La Proteina C Reattiva (PCR) (18.10.12).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora