Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla frequenza delle sedute di fisioterapia respiratoria

3 Aprile 2009

Ancora sulla frequenza delle sedute di fisioterapia respiratoria

Autore: Rosi
Argomenti: Aerosol, Fisioterapia
Domanda

Salve, avrei una curiosità: nel centro fc dove seguono la mia bimba di 5 anni, che sta fortunatamente abbastanza bene, ad alcuni bimbi è stato prescritto di fare la terapia respiratoria solo al mattino perchè sufficiente. Mia figlia invece la esegue due volte al giorno, perchè cosi mi è stato detto alla sua nascita. Mi chiedo pertanto se sia veramente sufficiente fare aerosolterapia e pep mask una sola volta al giorno al mattino o sia più corretto farla due volte al giorno, anche in apparente assenza di muco. Grazie

Risposta

Quando viene proposta dai centri FC la fisioterapia quotidiana, di solito preceduta da qualche tipo di aerosolterapia, vengono suggerite abitualmente due sedute al giorno. Non conosciamo alcuno studio che dimostri la diversa efficacia di una sola seduta rispetto a due. Peraltro, in assenza di sintomatologia respiratoria pensiamo che una sostanziale differenza non ci sia: ma bisognerebbe discuterne con il centro di cura che probabilmente, conoscendo bene la bimba, avrà ragioni documentate per decidere per la sua situazione clinica particolare il regime fisioterapico più adatto.

Su questo problema è già stato risposto da due fisioterapiste alla stessa interlocutrice nella domanda del 08.08.05 (Quante sedute al giorno di fisioterapia drenante per bambini con FC?). Sul problema più generale della fisioterapia in mancanza di sintomi respiratori, suggeriamo di leggere la domanda-risposta del 09.03.09 (E’ giusto curare anche senza sintomi? I dubbi di una mamma).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora