Esiste un test per sapere se si è portatori del gene mutato della FC?
Esiste un test per sapere se si è portatori sani del gene CFTR mutato: se si entra nella sezione “Documenti informativi” di questo sito, si potrà consultare l’articolo “Test per il portatore sano del gene FC”, che contiene molte notizie utili. Il test si esegue dopo un breve colloquio di consulenza genetica nel corso del quale il genetista informa sulle caratteristiche del test e sul tipo di risposte che può fornire.
Per sapere dove avere consulenza genetica e test genetico si consulti il sito http://www.telethon.it/informagene/centriconsulenza.asp: si troveranno gli indirizzi corrispondenti ai vari centri oggi esistenti nella maggior parte delle regioni italiane.
Abbiamo dato risposte riguardanti vari aspetti del test genetico per il portatore del gene CFTR in molte occasioni su questo sito: per esempio ci siamo occupati del costo del test nella risposta del 23/10/2006 intitolata “Problemi pratici del test genetico preconcezionale”.
Se si utilizza il motore di ricerca del sito inserendo le parole chiave che interessano nello spazio bianco in alto al centro della pagina (dove compare la scritta -RICERCA NEL SITO-), si potranno trovare altri dati interessanti sull’argomento.