Sono Carmen, ho 33 anni e sono affetta da fibrosi cistica. Dal 1997 ho fatto la vaccinazione antipneumococcica con Pneumovax 23, con richiami quinquennali. In questo periodo dovrei fare il quarto richiamo. Ho letto che il Pneumovax 23 è un vaccino polisaccaridico non coniugato con scarsa memoria immunitaria e che dopo dosi ripetute può manifestare iporesponsività, pertanto sarebbe opportuno usare il vaccino polisaccaridico coniugato, cioè il Prevenar 13, che avrebbe una risposta immunitaria e una memoria immunitaria superiori. Vorrei avere il vostro illuminato parere. Nel caso dovessi usare il Prevenar 13, dopo un anno dovrei assumere il Pneumovax 23? In seguito come continuare con i richiami?
Grazie anticipate. Distinti saluti.
Suggeriamo di leggere su questo sito una risposta che affronta in maniera dettagliata e aggiornata il problema posto, in data 03.12.14: Aggiornamento sulla vaccinazione anti-pneumococcica.
Approfittiamo per ricordare che, prima di porre una domanda su questo sito, è utile verificare utilizzando i filtri presenti nella pagina o il motore di ricerca, se sia stato già affrontato il problema che la domanda intende proporre.