Buongiorno, ho una bimba con FC di 3 anni che adora l’acqua. Siamo già stati un mese al mare dove si è divertita a tuffarsi e giocare nell’acqua ed ora ritornata a casa ne sente la mancanza. Abitando in un paese termale ricco di stabilimenti con piscine con acqua termale e piscine con solo cloro, coperte e scoperte, in pratica di ogni tipo, volevo capire se posso portarla ogni tanto in qualche piscina scoperta con acqua normale e cloro oppure devo proprio evitarle. Lei fino ad ora non è mai stata colonizzata dallo Pseudomonas ma ha due batteri silenti che sono la Serratia e l’Escherichia coli che nn le danno però alcun problema per ora.
In questo sito ci sono molte risposte sulla possibilità di frequentare le piscine pubbliche anche da parte di chi ha la fibrosi cistica: qui sotto abbiamo selezionato una lista di quelle che ci sono sembrate più interessanti. Sull’argomento nel corso del tempo non ci sono state novità, comunque queste sono anche le risposte più recenti.
In sintesi: le piscine pubbliche devono applicare precisi parametri igienici; i gestori della piscina e l’Azienda Sanitaria Locale sono tenuti a controllarli periodicamente. Ideale sarebbe poter parlare con i gestori su questi aspetti: se le informazioni che danno sono soddisfacenti, non ci sono controindicazioni per chi ha la fibrosi cistica.
Poiché ritorna spesso nelle domande anche il tema del rischio di acquisizione di Pseudomonas, segnaliamo una sintetica scheda che parla di dove si trova e come si prende.
Fibrosi cistica e piscine
Approfondimento su Pseudomonas aeruginosa
Fibrosi cistica: parliamone assieme. I primi anni e l’età della scuola da pagina 98.