Salve, vorrei sapere che probabilità ci sono di avere una completa espressione della FC con la presenza di una doppia mutazione eterozigote: N1303K e D15112H in un soggetto che presenta problemi polmonari. Cari saluti.
Non sappiamo se abbiamo interpretato correttamente la sigla della seconda mutazione, che nella domanda pervenuta è scritta come D15112H e che pensiamo sia invece D1152H. In generale ricordiamo la difficoltà di fare previsioni individuali circa l’andamento della malattia in base alle mutazioni del gene CFTR presenti nel genotipo (=corredo genetico). Del perché sia difficile o spesso impossibile fare previsioni abbiamo molto spesso scritto su questo sito: invitiamo a leggere quanto già pubblicato, che contiene informazioni utili sia generali sia particolareggiate (cioè relative alle singole mutazioni). Si può cercare attraverso il motore di ricerca, procedendo dall’argomento generale “Genetica e Mutazioni del gene CFTR” a “Mutazioni e Gravità di malattia”. Oppure si può scrivere direttamente la sigla della mutazione che interessa e compariranno le risposte già date su di essa.
La mutazione N1303K è mutazione “missenso” (= senso sbagliato) che è stata attribuita alla classe
II delle mutazioni del gene CFTR. Le mutazioni di classe II permettono la sintesi di una certa quantità di proteina CFTR, che però non “matura” in maniera adeguata. Comportano quindi un difetto di CFTR in genere abbastanza importante. La mutazione D1152H è sempre una mutazione missenso ma è stata attribuita alla classe IV, perciò la proteina che dovrebbe produrre avrebbe un difetto di minore entità. Dovrebbe essere quindi mutazione “lieve” (che significa solamente che essa non comporta di solito insufficienza pancreatica), anche se vi sono segnalazioni di notevole variabilità di manifestazioni cliniche. (1)
1) “Non conosciamo ancora abbastanza l’effetto clinico di mutazioni CFTR rare“, risposta del 17/10/08