Buongiorno, trovandomi sul sito della PARI, ho notato che sempre di loro produzione, ci sono 2 ipersaline, una alla concentrazione del 6% ed un altra al 3%. Sono da poco tempo stata catapultata nel mondo FC, e personalmente conosco solo Lo hyaneb che, se non erro (credo), abbia una concentrazione del 7% di sale ed è addizionato con acido ialuronico (per ridurre l’effetto irritativo). Lo hyaneb, per quello che sono venuta a sapere, viene dato anche a bambini, però dai 6 anni in su. Correggetemi se sbaglio. Come accennato sopra, ha attirato la mia attenzione la soluzione con concentrazione al 3% (avendo una bimba di 2 anni) e mi chiedevo se per caso questa, magari all’estero fosse usata anche in bambini più piccoli (al di sotto dei 6 anni). Nel dettaglio delle istruzioni (cliccando in basso nei link della pagina del prodotto) quella al 6% c’è specificato di non dare al di sotto dei 6 anni, mentre nell’altra al 3% non c’è specificato nulla e, in proposito, leggo solo “tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni” ma questa dicitura è riportata in generale su tutti i farmaci.
Questi i link: Ipersalina al 6% www.pari.de/en/products/pari_nacl_solutions/product/detail/info/mucoclear_6_20_ampoules.html Ipersalina al 3% www.pari.de/en/products/pari_nacl_solutions/product/detail/info/mucoclear_3_20_ampoules.html. Cosa ne pensate?
L’aerosol con soluzione salina ipertonica è entrato nell’uso corrente delle cure FC con lo scopo di incrementare, per effetto osmotico, il fluido della superficie bronchiale, notoriamente ridotto a causa del difetto di base della malattia, con conseguente idratazione e maggior facilità di rimozione del muco bronchiale. Gli studi clinici sinora attuati in soggetti di età superiore a 6 anni, adulti compresi, hanno dimostrato alcuni benefici del trattamento, specie sulla frequenza delle esacerbazioni respiratorie, meno sulla funzionalità respiratoria (1)
Intanto va detto che la soluzione ipertonica di sale per aerosol può essere preparata in maniera sterile da qualsiasi farmacia. La soluzione abitualmente impiegata in FC, quella che ha avuto con discreto successo i primi studi clinici, ha una concentrazione del 7%. La ditta PARI ha messo in commercio delle confezioni di salina ipertonica pronta per l’uso, sia al 6% che al 3% (Mucoclear), in flaconcini da 4 ml. Lo hyaneb è appunto una preparazione commerciale in flaconcini predosati di soluzione salina al 7% mista ad acido ialuronico: quest’ultimo riduce il possibile effetto irritante della soluzione iperconcentrata di sale.
Vi sono due piccli studi (2,3) che hanno dimostrato la buona tollerabilità e la sicurezza di questo trattamento aerosolico anche in bambini al di sotto di 6 anni, compresi i lattanti. Mancano invece studi atti a dimostrare l’efficacia dell’aerosol di salina ipertonica nei bambini piccoli.
Le soluzioni impiegate in questi studi preliminari erano al 7% nel primo studio e al 3% e 6% nel secondo. Non sembra esservi differenza nella tollerabilità tra la concentrazione leggera al 3% e quella al 6%.
Riteniamo che l’inalazione di salina ipertonica, sia al 3% che al 6 o 7% possa essere impiegata nel piccolo bambino, pur rimanendo al momento l’incognita se veramente giovi. Ma conviene discuterne con gli operatori del Centro di cura.
Ricordiamo che queste soluzioni possono essere inalate sia con nebulizzatori ad aria compressa (jet) sia con nebulizzatori elettronici (tipo eFlow-rapid).
1. Wark P, McDonald VM. Nebulised hypertonic saline for cystic fibrosis. Cochrane Database Syst. Rev. 2009 Apr 15(2):CD001506
2. Subbarao P, et al. Pilot study of safety and tolerability of invale hypertonic saline in infants with cystic fibrosis. Pediatr Pulmonol. 2007;42:471-6
3. Dellon EP, et al. Safety and tolerability of ihnaled hypertonic saline in young chldren with cystic fibrosis. Pediatr Pulmonol. 2008;43:1100-6