Mi sto chiedendo se i bambini cf sviluppano più facilmente patologie dentarie (carie,…) rispetto ad altri bambini. L’integratore di fluoro è particolarmente indicato e come viene assorbito (servono dosi maggiori)?
Del problema sollevato si sono occupati alcuni studi.
In quello di un gruppo inglese pubblicato lo scorso anno (Narang A et al. Oral health and related factors in cystic fibrosis and other chronic respiratory disorders. Arch Dis Child. 2003; 88:702-707), vengono esaminati 74 pazienti con fibrosi cistica di età media 10 anni in comparazione con 106 pazienti affetti da altre malattie croniche, di età media 9 anni. Nei pazienti CF vi erano più difetti dello smalto (soprattutto opacità) nei denti permanenti rispetto agli altri. Non vi erano invece differenze tra i due gruppi per quanto riguardava carie, depositi di calcoli, sanguinamento ed altri problemi gengivali. La protezione contro la carie nei CF viene attribuita all’uso prolungato di estratti pancreatici e di antibiotici.
Un precedente studio belga (Aps JK et al. Caries experience and oral clealiness in cystic fibrosis homozygotes and heterozygotes. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol Endod. 2002; 93: 560-563), condotto su 42 pazienti CF in confronto a 62 soggetti sani, aveva mostrato che la carie e il sanguinamento gengivale sono meno frequenti nei CF rispetto agli altri ed inoltre che i pazienti CF hanno meno denti mancanti rispetto ai soggetti sani. La questione dei difetti dello smalto dentario in CF trova interpretazione in uno studio statunitense condotto su topi CF (Arquitt CK et al. Cystic fibrosis transmembrane regulator gene (CFTR) is associated with abnormal enamel formation. J Dent Res.2002;81:492-496). In questi topi, che mancano della proteina CFTR, si è visto che vi sono difetti importanti nello sviluppo dello smalto dentario, lasciando intendere che i difetti dello smalto riscontrati nei pazienti CF siano legati direttamente al difetto di proteina CFTR.
Il gruppo inglese raccomanda precoci e regolari visite odontoiatriche al fine di prevenire i difetti dello smalto e rimuovere eventuali depositi di calcoli dentari. L’impiego del fluoro per prevenire la carie è buona prassi come per tutti i bambini (specie dove le acque sono povere in fluoro) : non abbiamo elementi per pensare ad un difettoso assorbimento intestinale del fluoro in CF e pertanto il dosaggio è quello impiegato abitualmente in tutti i bambini.