Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Aerosol di acqua salata ad alta concentrazione

10 Febbraio 2006

Aerosol di acqua salata ad alta concentrazione

Autore: Simone
Argomenti: Aerosol, Mucolitici
Domanda

Ieri 29/01/06 alla trasmissione SabatoeDomenica su Rai2, alle ore 10,00 circa, un certo Prof. Scavagnini (però non ho ben capito il nome) ha parlato della fibrosi cistica, sostenendo che si è alla risoluzione definitiva  della malattia, mediante un trattamento aerosolico effettuato con opportune quantità di sali; le quali si depositano sulla pareti dei polmoni, facilitando la loro normale funzione.
Simone

Domenica 29 gennaio 06, in una nota trasmissione televisiva il dottor Scapagnini ha annunciato che si è scoperto che le inalazioni di acqua salata possono giovare in modo consistente alla cura della patologia. Il dottore ha anche citato una rivista su cui sarebbe apparso l’articolo, ma purtroppo non sono riuscita a prendere nota del nome del giornale. Mi sapreste aiutare? Grazie
Antonella

Vorrei ulteriori notizie, e magari il conforto che tale notizia, non sia di troppa pubblicità su studi che peraltro sono già stati pubblicati.

 

Risposta

Il dottor Scavagnini è un consulente scientifico della trasmissione citata.

Non abbiamo visto la puntata in cui ha parlato dei risultati di due ricerche pubblicate su un numero di gennaio del New England Journal of Medicine(1,2) e quindi non possiamo dire se il suo commento è stato troppo entusiastico.

Il giornalista della Rai2 Giovanni Laccetti, che cura i copioni della stessa trasmissione, ci ha detto che il dott. Scavagnini ha parlato della terapia aerosolica, eseguita con soluzione salina ipertonica (cioè in concentrazione al 7%) e con le modalità suggerite dai ricercatori, come di una promettente possibilità per ridurre i sintomi della fibrosi cistica.

Le due ricerche sono state svolte una a Sydney (Australia) e una a Chapel Hill (North Carolina, USA). Si tratta di due RCT, vale a dire Trial Randomizzati Controllati e quindi sperimentazioni che si sono svolte rispettando criteri di rigore scientifico nello svolgimento e nella valutazione dei risultati. Scopo d’entrambe le ricerche è stato quello di valutare se una soluzione d’acqua e sale, molto concentrata in sale (soluzione salina ipertonica), somministrata per via aerosolica, più volte al giorno per lungo periodo, sia efficace per i polmoni FC, in quanto in grado di favorire l’idratazione delle vie aeree e il drenaggio delle secrezioni bronchiali e di conseguenza limitare le infezioni respiratorie.

1) Elkins MR et all “A controlled trial of long-term inhaled hypertonic saline in patients with cystic fibrosis” N England J Med 2006 Jan 19; 354 (3):229-40
2) Donaldson SH et all “Mucus clearance and lung function in cystic fibrosis with hypertonic saline” N England J Med 2006 Jan 19; 354 (3): 241-50

 


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora