Inizia ufficialmente dal Portogallo la stagione sportiva 2023 di Rachele Somaschini, con una novità.
Il primo appuntamento, con il palcoscenico europeo sarà venerdì 10 marzo sulla pedana di partenza del Rally Serras de Fafe, La gara si articolerà in 17 tratti cronometrati nella regione Nord del Portogallo, per un totale di 180,29 km di prove speciali, per concludersi poi domenica 12 marzo, sempre nella cittadina portoghese di Fafe, con la cerimonia di premiazione.
Ma non è finita qui: #CorrerePerUnRespiro ha ottenuto riconoscimento da parte del Promoter del Campionato Europeo Rally FIA, WRC Promoter GmbH.
La campionessa ha lavorato duramente per riuscire a concretizzare il sogno che insegue da ormai quattro stagioni: disputare un programma di punta nel Campionato Europeo Rally (FIA ERC). Grazie alla costanza e alla determinazione che la contraddistinguono, è riuscita infatti a perfezionare un programma di ampio respiro, che la vedrà al via di sei gare del Campionato Europeo sulle otto in calendario (escluse per ora il Rally Liepaja e il Rally di Ungheria), sulla Citroen C3 Rally 2, gestita da FPF Sport. Ad affiancarla alle note nell’impegno internazionale si conferma l’esperto navigatore professionista Nicola Arena.
“Essere riuscita ad imbastire un programma continuativo in una serie così importante – commenta Rachele Somaschini – è davvero un grande sogno che si realizza. Non nascondo che ci sia tantissimo lavoro alle spalle di questo risultato, cominciato nel 2019 e poi frenato dalla situazione difficile che tutti abbiamo subito. Quindi vivo questo momento con grandissimo entusiasmo e tanta voglia di fare bene, pur consapevole del livello molto alto degli avversari con cui mi confronterò.”
“Finora ho maturato solo una parziale esperienza di qualche gara del Campionato Europeo, – prosegue Rachele – come il Rally di Fafe, disputato l’anno scorso per la prima volta e con condizioni meteo disastrose, perciò sarà una stagione tutta da costruire, ma come sempre daremo il massimo per cercare di gratificare quanti mi hanno dato fiducia. Inoltre questo impegno – sottolinea ancora la pilota – si coniuga con la straordinaria opportunità di promozione in un contesto internazionale del mio progetto #CorrerePerUnRespiro – dedicato alla sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica . Diffondere questo messaggio attraverso un palcoscenico internazionale e con il supporto di una prestigiosa organizzazione come il Campionato Europeo Rally è quanto di più ambizioso potessi raggiungere”
Sono molte le parole di stima arrivate dal mondo sportivo, ma non solo. Primo fra tutti Iain Campbell, FIA ERC Manager che sottolinea: “Ammiriamo il lavoro instancabile di Rachele per una causa di grande valore. È una forte sostenitrice del FIA ERC e una forte concorrente, nonostante le sfide che deve affrontare. Siamo felici che Rachele possa utilizzare il Campionato Europeo come cassa di risonanza e veicolo di diffusione dell’informazione sulla fibrosi cistica”.
Ad oggi #Correre Per Un Respiro ha raccolto 300.000 Euro per finanziare importanti progetti strategici della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, la prima istituzione in Italia specificatamente dedicata alla ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa.
“La tenacia appassionata con cui Rachele si è misurata in questi anni e l’impegno profuso nel perseguire risultati importanti, sia come talento sportivo che come ambassador, pur convivendo con la fibrosi cistica, sono un grande esempio per tutti noi” dichiara Matteo Marzotto, Presidente FFC Ricerca.
“Il Covid ha dimostrato quanto la ricerca sia un patrimonio universale a cui Fondazione da sempre contribuisce, aprendosi, oggi più che mai, a collaborazioni europee e internazionali che vedono in iniziative di sensibilizzazione come questa un volano importante per la ricerca.” – dichiara Carlo Castellani, direttore scientifico della Fondazione.
Per aggiornamenti in tempo reale: Facebook Rachele Somaschini – Instagram Rakellyna – rachelesomaschini.com.