Una produzione italiana che racconta la fibrosi cistica (o mucoviscidosi)
Disponibile su Amazon Prime Video, il film “Sul Più Bello”, diretto da Alice Pagani e prodotto da Eagle Pictures (anche distributore) e Roberto Proia, ha ricevuto il Patrocinio Scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in virtù dell’aderenza alle attuali conoscenze scientifiche sulla malattia e del valore divulgativo.
“La protagonista di questo film affronta la fibrosi cistica con consapevolezza e immedesimazione, ma senza mai permettere alla malattia di definire chi è. Decide di essere per se stessa e per gli altri molto più di una malattia.”
Roberto Proia, sceneggiatore.
Marta (Ludovica Francesconi) ha 19 anni, è affetta da fibrosi cistica (mucoviscidosi) e attraverso uno sguardo disincantato e ironico racconta la malattia con spontaneità e consapevolezza. Una pellicola intensa che, senza scadere in un tono compassionevole, fa emergere la forza, il coraggio e la voglia di sognare e di vivere dei malati.
“Sul Più Bello” è disponibile ora su Amazon Prime Video. «Riconosciamo il valore di questa storia che affronta la fibrosi cistica in modo realistico senza indurre a stucchevoli pietismi. Ed è quello che serve anche ai malati, persone giovani e coraggiose, che hanno voglia di sognare. – dichiara Matteo Marzotto, presidente della Fondazione – Un’opportunità di fare informazione e sensibilizzazione sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia, per la quale Fondazione dal 1997 si sta impegnando per trovare una cura risolutiva».