Davide, che vedi nella foto, ha 25 anni e la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa che compromette progressivamente diversi organi, in particolare bronchi e polmoni, fino a portare all’impossibilità di respirare.
Ogni settimana in Italia nascono 2 bambini con la fibrosi cistica, un 30%, come Davide, ancora orfano di terapia.
Dal 2002 FFC Ricerca è impegnata a trovare trattamenti efficaci per le oltre 2.000 mutazioni del gene CFTR che causa la fibrosi cistica.
Sostieni la ricerca sulla fibrosi cistica: destina il tuo 5×1000 a FFC Ricerca.
Nella sezione Ricerca scientifica della dichiarazione dei redditi, in alto a destra, scrivi il codice fiscale: 93100600233.
Scopri la storia di Davide e di tutti i nostri sostenitori e volontari.
In Italia, lo Stato permette a ciascun contribuente di sostenere la ricerca, riportando, in sede di dichiarazione di redditi, con un semplice gesto, a costo zero, il codice fiscale dell’ente beneficiario prescelto. Sui modelli 730 (ordinario e precompilato), CU e Modello Redditi (ex Unico) della dichiarazione dei redditi, nella sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, inserisci la tua firma e il codice fiscale della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica 93100600233 in uno dei riquadri predisposti: ai fini della nostra attività, è preferibile scegliere il riquadro in alto a destra “FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA UNIVERSITÀ”.
In alternativa, puoi inserirla nel riquadro in alto a sinistra, “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le Cooperative Sociali ed escluse le Imprese Sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’anagrafe”.
E se ti fa piacere puoi proporti anche tu come nostro testimonial di Campagna, contattando il referente di Delegazione o Gruppo di Sostegno più vicino a te! Abbiamo infatti ideato un tool di personalizzazione che ti renderà, come Davide, protagonista del nostro appello: ti basterà scattare una tua foto con naso e bocca coperti dal cellophane.
Per saperne di più contatta Anastasia (anastasia.boni@fibrosicisticaricerca.it) o Silvia (silvia.prando@fibrosicisticaricerca.it)
Tanti ragazzi nati con la fibrosi cistica hanno scelto di prestare il proprio volto alle Campagne di sensibilizzazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: raccontano la propria storia per accendere i riflettori sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica. La ricerca è la strada da percorrere per trovare una cura per tutti. Perché la fibrosi cistica non sia per sempre. Leggi le storie.
Aiutaci a diffondere tra i tuoi collaboratori questa modalità di donazione, spesso sconosciuta, ma che vale moltissimo e che ciascuno può fare a costo zero!
Scarica il kit grafico o scrivi a giulia.bovi@fibrosicisticaricerca.it per maggiori informazioni.