Dopo la sosta forzata imposta dalla pandemia, il presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, insieme al testimonial di FFC Ricerca Edoardo Hensemberger e agli amici e campioni sportivi Sofia Bertizzolo, Jury Chechi, Davide Cassani, Iader Fabbri, Max Lelli, Fabrizio Macchi, Katia Ragusa e Alessandra Sensini ha guidato la IX edizione della pedalata solidale a tappe, che ha attraversato Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, partendo da Padova per concludersi a Riccione.
Come nelle passate edizioni, a seguire il gruppo in sella alla sua motocicletta c’era l’amico di FFC Ricerca Loris Camprini. Camprini è conosciuto per i suoi lunghi viaggi in moto in giro per il mondo, che ha raccontato in due libri e in una mostra fotografica, grazie ai quali ha sostenuto diversi progetti di ricerca in fibrosi cistica.
Puoi contribuire anche tu regalandoti o regalando la maglia ufficiale del Bike Tour 2021, in tessuto tecnico prodotta dal brand italiano di alta gamma Castelli.
Il IX Bike Tour e la XIX Campagna Nazionale FFC sono stati inaugurati il 28 settembre dalla charity dinner alle Terme di Relilax Boutique Hotel e Spa di Montegrotto Terme (PD). Il giorno successivo, 29 settembre, è iniziata la pedalata da Padova verso Verona, passando per Vicenza, San Pietro Mussolino (VI), San Giovanni Ilarione (VR) e Soave (VR). La prima tappa si è conclusa poi con la cena a Cavaion Veronese (VR).
Il 3o settembre il gruppo si è diretto a Piacenza attraversando Castelnuovo del Garda (VR), Roverbella (MN), Mantova e Cremona e infine a Varano de’ Melegari (PR), alla Dallara Academy, per la cena di tappa. Venerdì 1 ottobre si è spostato da Piacenza a Fidenza (PR) e poi Parma, Modena e Crevalcore (BO) per chiudere la tappa nel centro di Bologna; la quarta charity dinner si è svolta nella splendida location Villa Il Canaletto (Crevalcore).
Il Bike Tour FFC Ricerca si è concluso sabato 2 ottobre a Riccione (RN), dove i biker sono giunti dopo le fermate a Imola (BO), Faenza (RA), Forlì, Cesena e Rimini. La grande festa finale è stata ospitata in serata presso l’Hotel Atlantic.
L’iniziativa è stata organizzata con il sostegno del main partner Crédit Agricole Italia e con la media partnership di Gruppo Athesis, Il Resto del Carlino e Italia Online e con il supporto dell’agenzia fotografica SGP Italia.
Leggi il comunicato stampa.
Guarda le foto e i video delle tappe: 1° giorno – 2° giorno – 3° giorno – 4° giorno.
Photo credit: @AlfonsoCatalano @sgpitalia.