Il Bike Tour FFC 2019, giunto all’ottava edizione, quest’anno attraverserà Umbria e Toscana.
Dal 2 al 5 ottobre, il presidente FFC Matteo Marzotto, insieme agli amici sportivi Paolo Bettini, Davide Cassani, Mario Cipollini, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi, guiderà una nuova pedalata solidale a tappe, partendo da Perugia per concludersi a Firenze.
Il percorso, fisicamente impegnativo ma paesaggisticamente incantevole, sarà costellato di eventi e tappe intermedie animate da volontari e sostenitori di FFC, per incontrare e sensibilizzare il pubblico sulla ricerca scientifica, impegnata a trovare una cura per la malattia genetica rara più diffusa.
Il Bike Tour anche quest’anno sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica, promosso da Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo.
È ora in corso la fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo e approdare allo studio clinico nel malato FC.
Sarà la charity dinner all’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia, che si terrà martedì 1 ottobre, a inaugurare ufficialmente l’ottavo Bike Tour e la XVII Campagna Nazionale FFC. La partenza è fissata per il giorno successivo, mercoledì 2 ottobre: da Perugia il gruppo si dirigerà verso Umbertide, dove si concluderà la prima tappa, mentre è in programma all’Hotel Garden a Città di Castello il secondo appuntamento benefico. Lungo il tragitto il gruppo passerà anche dal borgo medioevale di Passignano sul Trasimeno.
Il 3 ottobre si partirà da Arezzo alla volta di Siena sostando a Reggello, Lucolena e Gaiole in Chianti. All’arrivo è prevista una grande festa in Piazza del Campo, che per l’occasione sarà pronta ad accogliere la carovana FFC; la cena di tappa si terrà nella storica sede della Contrada della Chiocciola. Nella giornata del 4 ottobre è previsto il passaggio da Siena a Volterra, per poi attraversare la provincia livornese da Cecina a Vada e chiudere in serata con la cena a Marina di Bibbona, al Park Hotel Marinetta.
Il Bike Tour FFC si concluderà sabato 5 ottobre a Firenze, dove si giungerà dopo le fermate a Lucca, Pistoia, Prato, San Casciano in Val di Pesa. La grande festa finale verrà ospitata in serata nella Limonaia di Palazzo Corsini al Prato.
Leggi il comunicato stampa.
1 ottobre, Perugia | Cena all’Hotel Giò Wine e Jazz Area Informazioni e prenotazioni: Silvia Pacchia 371 1464395 |
2 ottobre, Città di Castello (PG) | Cena all’Hotel Garden Informazioni e prenotazioni: Tiziana Cecconi 320 9273469 |
3 ottobre, Siena | Cena in Contrada La Chiocciola Informazioni e prenotazioni: Vittoria Fortino 348 5435913 |
4 ottobre, Marina di Bibbona (LI) | Cena al Park Hotel Marinetta Informazioni e prenotazioni: Marco Venturini 340 6113886 |
5 ottobre, Firenze | Cena a Palazzo Corsini Informazioni e prenotazioni: Virgina Fiori 333 6485308 |
Mercoledì 2 ottobre
Partenza da Perugia alle ore 9.00. Il tragitto della giornata prevede di attraversare Passignano sul Trasimeno verso le 10.30. A seguire il gruppo continuerà la pedalata, per godere di una tappa più distesa a Umbertide, con una bella accoglienza davanti alla Rocca, in attesa di giungere, in chiusura di giornata, a Città di Castello per la festa in piazza organizzata dal Gruppo di sostegno locale, fautore anche della Charity Dinner.
Giovedì 3 ottobre
La giornata dei pedalatori FFC prende il via ad Arezzo: qui il Gruppo di sostegno della città aprirà a tutti gli effetti la seconda tappa del Bike Tour FFC 2019 con i saluti istituzionali in Piazza San Jacopo, prima di guardare il gruppo iniziare a macinare chilometri sullo spettacolare percorso che si avventura sulla celebre Strada dei Setteponti per toccare poi Quarata, Castiglion Fibocchi, Montemarciano, Pian di Scò. Sarà ora di pranzo quando si arriverà metaforicamente tra le braccia del Gruppo di sostegno di Reggello, ai piedi della chiesa di San Pietro, per rifocillarsi con la cucina locale e riposarsi prima di inforcare di nuovo le bici verso Lucolena. Attraversando Gaiole in Chianti si giungerà a seguire a Castello di Brolio (16.30 circa), per un brindisi di amicizia con la Fondazione Eroica, artefice del noto evento ciclistico omonimo. L’ultimo sforzo della giornata prevede una “scorta” speciale: presso la località Madonnina Rossa il gruppo FFC sarà accolto da ciclisti senesi e società sportive locali che pedaleranno insieme a loro, per condividere lo speciale momento dell’arrivo, organizzato dalla Delegazione FFC di Siena nella celeberrima Piazza del Campo, eccezionalmente concessa per un evento non legato al Palio. In un luogo unico anche la Charity Dinner, in una vera Contrada, quella della Chiocciola.
Venerdì 4 ottobre
Alle 9.00 del mattino si lascerà la città del Palio per dirigersi verso il borgo medievale di Volterra ed essere accolti nella Piazza dei Priori, davanti all’omonimo Palazzo dal Gruppo di Sostegno volterrano. Nel pomeriggio i ciclisti della Fondazione raggiungeranno Cecina, attesi dalla Delegazione FFC locale per una calorosa accoglienza in piazza da parte della cittadinanza; a seguire un’altra pedalata verso il lungomare di Vada, a chiusura della parte sportiva prima della Charity Dinner a Marina di Bibbona.
Sabato 5 ottobre
L’ultima giornata porta il gruppo di ciclisti FFC a Lucca, per permettere un inizio di giornata con un’accoglienza speciale, grazie all’organizzazione della Delegazione della città: l’itinerario prevede il ritrovo presso Piazza del Giglio e poi una pedalata panoramica sulle storiche mura di Lucca, accompagnati dalla cittadinanza e con il supporto delle scuole che faranno il tifo per il Bike Tour FFC. I lucchesi potranno montare in sella e scortare il gruppo in questa frazione, prima di scendere verso l’orto botanico e Porta Elisa, dove si staccheranno per puntare allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme (arrivo 11.30 circa) e incontrare Riccardo Magrini e gli amici della Granfondo Montecatini. Ancora strada passando per Pistoia per giungere a Prato, attesi e salutati dal Gruppo di sostegno in Piazza del Comune (ore 14.30 circa). Riprese le bici, rotta in direzione di Firenze, dove si concluderà il Bike Tour FFC 2019 con la Charity Dinner nel cuore del capoluogo toscano nella raffinata atmosfera della Limonaia di Palazzo Corsini al Prato.
Domenica 6 ottobre
Il Bike Tour FFC 2019 contempla un ultimo appuntamento ufficiale, con una visita del presidente FFC Marzotto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, centro di eccellenza per la cura della fibrosi cistica, accompagnato dal responsabile, dottor Giovanni Taccetti e il direttore generale della struttura, Alberto Zanobini.