La legge agevola chi decide di donare a una ETS: più dai meno versi. La persona fisica o l’impresa che effettuino una donazione a favore di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.
OPPORTUNITà PER LE AZIENDEAttenzione: alcuni redditi sono molto bassi, tali da annullare tutti gli effetti di detrazione-deduzione.
Il donatore per usufruire delle agevolazioni (deduzione o detrazione) deve effettuare l’erogazione tramite: banca, conto corrente postale (bollettino), assegni, carta di debito, carta di credito. È importante conservare la ricevuta postale o bancaria della propria donazione. Per le donazioni tramite bonifico, carta di credito, prepagate, assegno bancario o circolare l’estratto conto ha valore di ricevuta (art. 23 D.L. n. 241/1997). La donazione in contanti non consente al donatore di beneficiare di alcuna agevolazione.
Non si può beneficiare del risparmio fiscale su somme erogate da soggetti diversi dal dichiarante.
Non si possono né dedurre somme maggiori di ciò che si ha effettivamente erogato e non sono cumulabili i differenti regimi agevolativi.
Data la soggettività dei parametri che concorrono a determinare quale sia l’agevolazione più conveniente, è sempre consigliabile far riferimento ai propri commercialisti o chi per esso (CAF, patronati, ecc…).