Bando per la ricerca sulla fibrosi cistica
La Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) finanzia ogni anno una serie di progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di migliorare lo stato di salute delle persone con fibrosi cistica. Il Bando FFC Ricerca 2025 aprirà il 16 dicembre 2024 e chiuderà il 31 gennaio 2025. Di seguito i dettagli del bando.
La selezione dei progetti seguirà i criteri del merito scientifico, la priorità per la Fondazione e l’attinenza alla sua mission. Il metodo di selezione e valutazione delle proposte da parte della Fondazione è quello del peer-review (revisione tra pari) adottato da sempre dalla Fondazione. Dopo una prima valutazione amministrativa e scientifica da parte della Direzione Scientifica e del Comitato Scientifico di FFC Ricerca, ciascuna proposta viene esaminata in maniera più approfondita da 2/3 revisori esterni, prevalentemente internazionali. Le proposte progettuali sono poi discusse in una riunione plenaria che riunisce la Direzione Scientifica e il Comitato Scientifico, e grazie ai commenti dei revisori esterni, viene stilata la lista delle proposte meritevoli del finanziamento della Fondazione.
Ammissibilità
Il bando è aperto ai ricercatori italiani o internazionali attivi nell’ambito della fibrosi cistica. Gli obiettivi dei progetti di ricerca eleggibili, di base o clinica, devono riguardare una delle seguenti cinque aree d’intervento:
Budget e durata dei progetti
I progetti potranno avere una durata di 12, 24 o 36 mesi. Il budget a disposizione è di 70.000 euro per i progetti di 12 mesi, 130.000 euro per progetti da 24 mesi e 200.000 euro per i progetti da 36 mesi. FFC Ricerca incoraggia la collaborazione internazionale, la multidisciplinarità e darà priorità alle proposte con chiari obiettivi traslazionali.
Servizi alla ricerca
FFC Ricerca raccomanda ai candidati l’uso dei propri Servizi alla ricerca messi a disposizione della comunità scientifica: il Servizio Colture Primarie (SCP), il Cystic Fibrosis animal Core Facility (CFaCore) e il Cystic Fibrosis Data Base (CFDB). Per ulteriori informazioni e stime dei costi per l’utilizzo dei servizi CFaCore e del Servizio Colture Primarie, si prega di contattare via mail le responsabili dei servizi alle quali deve essere inoltrato l’abstract del progetto. Si ricorda che qualora si voglia usufruire dei servizi alla ricerca, non è necessario fornire la lettera di collaborazione.
Scadenza e tempistiche
Le proposte progettuali dovranno essere presentate attraverso l’apposita piattaforma online a partire dal 16 dicembre 2024 e devono pervenire all’ufficio scientifico di FFC Ricerca entro la mezzanotte del 31 gennaio 2025. Alla chiusura del bando, le proposte saranno sottoposte all’iter valutativo. La selezione dei progetti si concluderà nell’estate del 2025.
Tutti i candidati riceveranno notizia sull’esito della selezione. I progetti approvati che riceveranno il finanziamento FFC Ricerca dovranno iniziare la propria attività nel settembre 2025.
Per ulteriori informazioni scrivere a call@fibrosicisticaricerca.it.