Sei in Home . Area ricercatori . Selezione dei progetti

Come avviene la selezione di un progetto di FFC Ricerca

La Fondazione a oggi ha investito 40 milioni di euro per finanziare 495 progetti e servizi di ricerca, che hanno coinvolto una rete di oltre 196 laboratori. Riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, FFC Ricerca persegue la mission strategica “Una Cura per tutti”.

 

I PROGETTI FINANZIATI DA FFC RICERCA
Il bando

Il 16 dicembre di ogni anno viene emanato un bando per la presentazione di progetti di ricerca sulla fibrosi cistica, con aree prioritarie di ricerca definite, entro le quali devono collocarsi i progetti, che si richiede siano orientati, più o meno direttamente, a cure innovative per la malattia.

La scadenza, improrogabile, della presentazione dei progetti è al 31 gennaio dell’anno successivo.

 

Quale documentazione e informazioni sono necessarie? 

I progetti vengono stilati utilizzando 12 moduli da compilare accuratamente con: informazioni anagrafiche, riportando il curriculum professionale e scientifico del ricercatore principale e degli eventuali Partner; una descrizione precisa delle basi razionali della proposta, degli obiettivi, del disegno di studio, dei metodi, dei risultati attesi, anche con una sintesi dei risultati preliminari ottenuti dal proponente. Si richiede vengano specificati il profilo temporale delle fasi di ricerca e la letteratura di riferimento. È inoltre necessario presentare: una dettagliata stima dei costi; la descrizione della struttura, delle attrezzature e degli impianti che verranno messi a disposizione del progetto; indicare gli eventuali partner e collaboratori di ricerca. Sono richiesti numerosi documenti da allegare a sostegno degli aspetti scientifici, normativi e amministrativi del progetto proposto.

 

L’iter valutativo dei progetti candidati

All’inizio di febbraio prende avvio l’iter valutativo, che si svolge per fasi.

  1. Verifica amministrativa della compiutezza della documentazione: proposte incomplete o scarsamente documentate vengono respinte.
  2. Verifica da parte della direzione scientifica della Fondazione circa la coerenza dei progetti con la mission della Fondazione (progetti orientati a cure FC) e la compatibilità con le aree di ricerca indicate nel bando.
  3. Prima valutazione del Comitato scientifico di FFC Ricerca sulla base di dieci criteri: creatività e originalità, potenziale valore per lo sviluppo di nuove conoscenze, possibili ricadute cliniche, appropriatezza del disegno di studio, supporto dei risultati preliminari, affidabilità dei metodi, fattibilità nel contesto, fattibilità nei tempi indicati, adeguatezza delle risorse economiche richieste, chiarezza e completezza di presentazione. I membri del Comitato valutano ciascun progetto e danno indicazioni per l’inoltro del progetto ai referees o per il suo rigetto.
  4. Ciascun progetto accettato dal Comitato viene poi sottoposto alla valutazione di un panel di esperti (referees), che sono preferibilmente stranieri per limitare possibili conflitti di interesse. I referees redigono un commento critico dettagliato e una scheda di valutazione sintetica avvalendosi degli stessi criteri di valutazione adottati dal Comitato scientifico di FFC Ricerca.
  5. Il Comitato scientifico si riunisce agli inizi di luglio in una riunione plenaria nella quale i progetti vengono discussi tenendo anche in considerazione i commenti dei referees internazionali. Viene così elaborata una graduatoria sul merito scientifico dei progetti. Il budget dei progetti viene attentamente esaminato dal Comitato Scientifico che può chiedere una riduzione o una rimodulazione della richiesta originaria. Sulla base della graduatoria e delle disponibilità economiche previamente deliberate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, il Comitato Scientifico propone la lista dei progetti meritevoli del finanziamento.
  6. In ultimo, le proposte del Comitato scientifico di FFC Ricerca vengono considerate dal presidente della Fondazione (che, valendosi del parere della Direzione scientifica, ha facoltà di correzione delle proposte del Comitato), il quale assegna il grant di ricerca ai responsabili dei progetti selezionati (fine agosto).

 

Valutazione in itinere e conclusiva dei progetti finanziati da FFC Ricerca

Ai titolari di progetti pluriennali sono richiesti i report scientifici per la valutazione dei progetti durante il loro svolgimento. Al termine del progetto tutti i responsabili sono tenuti a fornire un report scientifico conclusivo. I progetti vengono valutati anche tenendo in considerazione la presentazione/discussione nel corso della Convention d’Autunno della Rete di Ricerca di Fondazione. La pubblicazione su qualificate riviste scientifiche internazionali costituisce la validazione finale del processo di ricerca.

Come adottare un progetto o un servizio alla ricerca

I progetti di ricerca, come i servizi alla ricerca, sono opportunità per donare un respiro. Contribuire al loro finanziamento significa garantire oggi ai ricercatori i fondi per progettare un domani libero dalla fibrosi cistica.
Scopri come fare