Sei in Home . News . A settembre il meeting scientifico di Mukoviszidose e.V., un’opportunità per i ricercatori di FFC Ricerca

8 Giugno 2022

A settembre il meeting scientifico di Mukoviszidose e.V., un’opportunità per i ricercatori di FFC Ricerca

Il 29 e 30 settembre 2022 si terrà a Montabaur (vicino a Francoforte, Germania) l’incontro scientifico internazionale ScieM organizzato da Mukoviszidose e.V., l’associazione che finanzia ricerca FC in Germania.

Nell’ambito dell’apertura della nostra Fondazione a collaborazioni internazionali, segnaliamo ai nostri ricercatori e ricercatrici la possibilità di partecipare al meeting, che si terrà in inglese, anche eventualmente presentando i propri contributi.
Oggi ancora più che in passato la ricerca scientifica cresce e porta risultati grazie alla collaborazione tra clinici e ricercatori di diverse nazioni. Ne è stato un chiaro esempio la creazione di vaccini efficaci contro COVID-19, sintetizzati con la collaborazione di esperti e laboratori internazionali. FFC Ricerca ne è pienamente consapevole ed è disponibile a finanziare proposte di progetti di qualità che coinvolgano contemporaneamente ricercatori italiani e di altre nazioni. I nostri bandi scientifici sono infatti aperti anche a ricercatori e ricercatrici stranieri, che possono assumere il ruolo di responsabili di progetto o partner.

Fondazione si sta anche adoperando per creare o rafforzare contatti con associazioni che in Europa supportano la ricerca in campo FC. In questo contesto, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Mukoviszidose e.V. a diffondere tra i nostri ricercatori le informazioni sul congresso ScieM. Con l’auspicio che da questa, come da altre condivisioni di conoscenze, possa continuare a crescere la ricerca FC.
Quest’anno ScieM sarà focalizzato sulle terapie innovative in fibrosi cistica, in particolare sulla modulazione di CFTR, i canali alternativi, la terapia genica e altre terapie contro le infezioni batteriche.

La scadenza per la presentazione degli abstract è fissata al 15 giugno.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito muko.info/sciem o scrivendo a Astrehlow@muko.info.