Salve. Per risparmiare, alla mia ASL di riferimento non mi stanno dando più l’amuchina MD per la disinfezione di ampolline (utilizzo anche lo spirotiger, per cui disinfettare bene la sacca è davvero importante dato che ci respiro dentro) e fra un po’ finisco l’amuchina che ho a disposizione. Mi hanno dato come alternativa delle pasticche disinfettanti da sciogliere in acqua, ma la composizione è diversa da quella dell’amuchina. Vorrei sapere se posso applicare la stessa procedura che faccio per disinfettare lo spirotiger e l’ampollina dell’aerosol, cioè di lavarli con acqua e detersivo, sciacquarli e metterli in ammollo con acqua e amuchina (al 10% per 15 min) e poi lasciarli asciugare senza risciacquarli. Le compresse sono queste: PRESEPT compresse contenenti 2.5g di TRICLOSENE SODICO (sodio dicloroisocianurato) da sciogliere in acqua. Cloro disponibile 32% sul peso del prodotto. Prodotto dalla Johnson&Johnson company. Sulle indicazioni non sono indicate specificamente disinfezione di ampolline o strumenti medicali, l’unica voce che si avvicina di più è relativa a oggetti in gomma e plastica, biberon e tettarelle, per cui bisogna sciogliere 1 compressa in 10 litri di acqua e lasciare immergere per 1 ora e risciacquare. Non so se la posologia è giusta né se sia giusta la procedura da adottare. Vi prego di farmi sapere al più presto se, come al solito, devo “insistere” per ottenere quello che mi spetta. Grazie infinite per la vostra disponibilità.
Come al solito, converrebbe chiedere queste informazioni al Centro di Cura, onde stabilire anche un corretto rapporto tra Centro e ASL che eroga farmaci e presidi sanitari. Tuttavia, possiamo dire che il dicloroisocianurato di sodio (Triclosene sodico, in commercio Presept) è un disinfettante abbastanza usato negli ospedali e per la disinfezione di piscine. E’ usato anche per la disinfezione di accessori di plastica e gomma impiegati per l’aerosolterapia e la fisioterapia. E’ un sale che libera ioni Cloro, così come l’ipoclorito di sodio (Amuchina), e l’azione disinfettante è legata a questi ioni. Nei centri FC si è diffuso l’impiego di Amuchina e di questo c’è la maggior esperienza ma, ragionevolmente, un alternativo clorogeno può essere preso in considerazione. Trascriviamo il protocollo di impiego di Presept adottato da un ospedale romano proprio per la disinfezione degli accessori per aerosol.
KIT PER AEROSOL
(ampolla, raccordo, mascherina)
DISINFETTANTE PRINCIPIO ATTIVO PRODOTTO
Dicloroisocianurato di Sodio (NaDCC) PRESEPT Cp
DILUIZIONE 1 Cp di NaDCC (2,5 gr.) ogni litro di acqua
SPECIFICHE Le ampolle per aerosol in dotazione ai reparti sono in materiale plastico monopaziente.
Durante l’arco della degenza è importante effettuare il lavaggio dell’ampolla e degli altri componenti del kit per aerosol, dopo ogni utilizzo. La procedura di disinfezione va effettuata solo quando necessario, in base alle condizioni del paziente.
PROCEDURA
· Lavare accuratamente con acqua e, quando necessario, con detergente enzimatico/proteolitico
(septozym c)
· Asciugare con panno pulito
· Immergere gli articoli nella soluzione disinfettante per 30 minuti
· Risciacquare ed asciugare
http://www.sanfilipponeri.roma.it/file_allegati/Istruzione%20operativa%204_07.pdf
Commissione Controllo Infezioni Ospedaliere
Ospedale San Filippo Neri, Roma