Salve, Vorrei sapere se c’è la possibilità di avere un’esenzione sui test genetici diagnostici per la FC, visto che mia figlia ha dei sintomi riconducibili alla malattia e recentemente è stato scoperto per caso di avere portatori sani in famiglia. Inoltre, vorrei chiedere; visto che la mutazione è la dele22-23, ho cercato in rete e sembra sia rara e non rientri nei pannelli standard diagnostici italiani, come si possono riconoscere queste mutazioni se sono rare?
Sì, c’è la possibilità di avere esenzione dal pagamento del test genetico per FC, se ci sono documenti che indicano che in famiglia ci sono persone con questa malattia o anche solo portatori sani di una mutazione CFTR. Riportiamo qui sotto quanto scritto in precedenti risposte.
Il test per il portatore sano FC dovrebbe essere completamente gratuito se la persona che lo chiede ha familiarità documentata per FC (un parente affetto dalla malattia o portatore sano). La richiesta deve essere compilata dal medico curante della persona che vuole fare il test (impegnativa per “analisi delle mutazioni del gene CFTR”). Il riferimento normativo è: Decreto 10 Settembre 1998, Gazzetta ufficiale n.245 del 20/10-1998, Articolo 2: “In funzione preconcezionale sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche necessarie per accertare eventuali difetti genetici, prescritte dallo specialista alla coppia, se l’anamnesi riproduttiva o familiare della coppia evidenzia condizioni di rischio per il feto”. Inoltre: DM Sanità n. 329 del 28.05.1999 – art. 4 “Riconoscimento del diritto all’esenzione”.
Purtroppo la procedura è molto variabile da regione a regione e non è sempre scontata l’applicazione della norma. Probabilmente quelli che possono essere più informati sulla situazione locale sono i medici o il personale del centro per la fibrosi cistica della propria regione, a cui consigliamo di rivolgersi. C’è anche un altro motivo per contattare il centro: se c’è un sospetto di fibrosi cistica, non è utile intraprendere la strada di chiedere in via personale indagini varie, fra cui il test genetico, perché questo è un test particolare, che dà risposte non facili da interpretare e soprattutto non è detto che il risultato sia dirimente per la diagnosi di fibrosi cistica. Come viene osservato nella domanda, il test può non identificare tutte le mutazioni del gene CFTR e dare risposte falsamente negative o diagnosticare varianti con effetti clinici poco noti. È meglio chiedere una visita/consultazione presso il centro per fibrosi cistica della propria regione: saranno i medici del centro che valuteranno l’entità dei sintomi e indicheranno i test più appropriati da eseguire per arrivare a una diagnosi.
La mutazione CFTR dele22-23 rientra nel gruppo di mutazioni che provocano un riarrangiamento importante della sequenza del DNA genico in quanto cancella (dele vuol dire delezione, cioè cancellazione) gli esoni 22 e 23. Il gene CFTR è formato in tutto da 27 esoni e gli esoni sono le parti più importanti del gene perché sono quelle che trasmettono il codice per la sintesi della proteina CFTR. Le mutazioni che provocano perdita o duplicazione/inserimento anomalo di esoni in genere non si identificano attraverso i test genetici di primo livello; questi cercano una lista predefinita di mutazioni in cui, per la loro rarità, quelle che provocano riarrangiamento non sono incluse.
Per diagnosticare la presenza delle mutazioni che danno riarrangiamento genico sono necessari test di II livello: sequenziamento diretto mediante metodo Sanger o Next Generation Sequencing (NGS). Ci sono poi i test molecolari di III livello che indagano specificatamente i grandi riarrangiamenti (macrodelezioni/macroduplicazioni) del gene CFTR, compresi quelli non evidenziabili ai test di I o di II livello. Esempi d’indagine di III livello sono: Multiplexligation Dependent Probe Amplification (MLPA), Real Time PCR e Comparative Genomic Hybridization array (aCGH). (1, 2)
1) Martins RDS, Campos Junior M, Dos Santos Moreira A, Marques Zembrzuski V, da Fonseca ACP, Abreu GM, Cabello PH, de Cabello GMK.”Identification of a novel large deletion and other copy number variations in the CFTR gene in patients with Cystic Fibrosis from a multiethnic population”. Mol Genet Genomic Med. 2019 Jul;7(7)
2) Svensson AM, Chou LS, Miller CE, Robles JA, Swensen JJ, Voelkerding KV, Mao R, Lyon E. “Detection of large rearrangements in the cystic fibrosis transmembrane conductance regulator gene by multiplex ligation-dependent probe amplification assay when sequencing fails to detect two disease-causing mutations”. Genet Test Mol Biomarkers. 2010 Apr;14(2):171-4.