Buonasera sono la mamma di un bimbo di tre anni con mutazioni DF508 R1438W e R352Q tutte e tre eterozigoti. Volevo sapere quali aggiornamenti ci sono su queste mutazioni, ovvero se si sa qualcosina in più, e soprattutto sapere se le sue mutazioni rientrano per il trattamento Trikafta. Grazie mille
Non è facile capire quale sia il genotipo del bambino: supponiamo che sia F508del e R1438W su di un cromosoma 7 e R352Q sull’altro, per averne certezza è necessario un’indagine genetica nei genitori. Se fosse effettivamente così, DF508 e R1438W costituirebbe un raro “allele complesso”, di cui abbiamo trovato un paio di segnalazioni nella letteratura scientifica (1); mentre la singola mutazione R352Q è più conosciuta ed è considerata una mutazione con “funzione residua”, vale a dire che permette un certo funzionamento della proteina CFTR. Come tale, spesso si accompagna a pancreas funzionante.
Per quanto riguarda la possibilità di trattamento farmacologico di queste mutazioni: non abbiamo informazioni circa la possibilità che la combinazione [F508del – R1438W] sia considerata come la singola F508del, trattabile con Trikafta. Però la cosa importante è che la singola mutazione R352Q negli USA rientra fra le 23 mutazioni con funzione residua per le quali è ritenuto indicato il trattamento con il potenziatore Kalydeco a partire dai 6 mesi. Si prega di vedere a questo riguardo la tabella sullo stato regolatorio per i farmaci modulatori di CFTR attualmente in commercio. In Europa e quindi anche in Italia Kalydeco non è stato approvato per queste mutazioni con funzione residua, ma potrebbe esserlo in futuro, anche perché le mutazioni con funzione residua in Italia hanno una frequenza considerevole (circa 15% del totale).
Tutto questo sta a indicare che siamo in una fase ancora molto preliminare per quanto concerne gli sviluppi dello stato regolatorio dei nuovi farmaci ed è difficile avere informazioni certe. Bisogna accettare che il momento sia confuso ma pieno di buone premesse.
1) Leonardi S, Praticò AD, Rotolo N, Di Dio G, Lionetti E, La Rosa M. “Early acute pancreatitis in a child with compound heterozygosis ∆F508/R1438W/Y1032C cystic fibrosis: a case report.” J Med Case Rep. 2013 Jul 24;7:188. doi: 10.1186/1752-1947-7-188.