Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ricomparsa di Pseudomonas dopo primo trattamento eradicante

20 Dicembre 2010

Ricomparsa di Pseudomonas dopo primo trattamento eradicante

Autore: Mamma Daniela
Argomenti: Antibiotici, Pseudomonas
Domanda

Mio figlio deve iniziare il protocollo danese. E’ davvero una speranza contro gli effetti dello Pseudomonas?

Dopo richiesta di spiegazioni sul “protocollo danese”, viene precisato:
Mio figlio è un bambino con FC, scoperta con diagnosi screening neonatale, abbiamo fatto tentativi eradicanti con endovena e con ciproxin per lo Ppseunomonas. Nell’ultimo tampone si è verificato ancora, dopo alcuni tamponi negativi, la presenza dello Pseunomonas. Il bambino dovrà effettuare tobramicina per aerosol e nuovamente il ciproxin per un mese. Questa terapia è in grado di poter aiutare il bambino? Mio figlio non ha nessun disturbo tranne che, quando è saturo di muco, lo vomita. Il bambino è seguito dal centro FC di Messina.

Grazie per la cortese collaborazione.

 

Risposta

La situazione indicata sembra quella di un bambino piccolo con FC che ha avuto un isolamento di Pseudomonas aeruginosa dal faringe e che ha subito un trattamento cosiddetto eradicante con un antibiotico endovena e con ciproxin per bocca. Quel trattamento sembra aver sortito beneficio per un certo tempo (alcuni tamponi di gola negativi per Pseudomonas) ma poi il batterio è ricomparso. I medici del Centro propongono un nuovo trattamento eradicante, questa volta con l’associazione di tobramicina aerosol e ciproxin per bocca per un mese.

Va detto innanzitutto che entrambi i trattamenti di eradicazione precoce del batterio rientrano nella prassi corrente di tutti i centri FC. Anche se non vi è ancora un accordo assoluto su quale sia la modalità più efficace, va detto che questa associazione di tobramicina o di colimicina per aerosol con ciproxin per bocca è la modalità oggi più seguita dai centri. Questi trattamenti hanno in genere l’effetto di eliminare lo Pseudomonas da poco comparso e di ritardarne di molto la ricomparsa, nel tentativo di prevenire o di ritardare al massimo l’infezione cronica da questo batterio. Purtroppo talora il batterio ricompare a varia distanza di tempo dal ciclo di eradicazione ed è ragionevole in questi casi ritentare il trattamento, con buona probabilità di successo. Si vedano su questo sito parecchie domande sul problema, ed in particolare: Prima infezione da Pseudomonas aeruginosa: eradicazione, ricomparsa, intermittenza, trattamento (30.04.07)

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora