La Dogana Veneta di Lazise (VR) mercoledì 30 ottobre ha ospitato la cena charity organizzata da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica per ringraziare istituzioni e grandi donatori che nel corso dell’anno hanno sostenuto la causa FFC. Un’occasione per consolidare il legame con i sostenitori storici e accoglierne di nuovi, per costruire insieme un domani migliore per i malati, in un momento di grande attesa e speranza per la ricerca orientata a cure risolutive.
A fare gli onori di casa erano presenti il presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, il presidente emerito Vittoriano Faganelli, i vicepresidenti Paolo Faganelli e Michele Romano, il direttore scientifico Gianni Mastella e il vicedirettore Graziella Borgo. Con loro anche i due testimonial e volti della Campagna Nazionale FFC, Edoardo Hensemberger e Rachele Somaschini.
L’evento, promosso con il supporto di Azzurra Music, Crédit Agricole, Zecchini G. Pianoforti, Nomos Glashütte, Vittoria Assicurazioni, contribuisce al finanziamento del Servizio alla ricerca Colture Primarie 6. Il Servizio mette a disposizione dei ricercatori una raccolta di colture cellulari primarie ottenute da epitelio bronchiale di pazienti FC e non FC, al fine di rendere più efficienti gli studi mirati a cure innovative.
I tre cantautori Alberto Fortis, Vittorio De Scalzi e Massimo Luca, impegnati nel progetto solidale “I love you”, a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, hanno contribuito ad allietare la serata con le loro coinvolgenti note.
ll cd “I love you”, realizzato con la collaborazione a titolo completamente gratuito di interpreti e produttori, si può trovare online tra i regali solidali a sostegno della ricerca FFC.