Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccino anti-Pneumococco: integrazione informativa

28 Ottobre 2019

Vaccino anti-Pneumococco: integrazione informativa

Autore: Franco
Argomenti: Vaccini
Domanda

Vorrei sapere per quanto dura la copertura del vaccino Pneumovax e se copre anche il Premavir. Grazie

Risposta

[La domanda non è chiara. Ci pare comunque di interpretarla come richiesta di sapere quale differenza ci sia tra il vaccino anti-Pnemococco Pneumovax-23 e il vaccino anti-Pneumococco Prevnar-13 (probabilmente la domanda intendeva questo ultimo vaccino con la parola “Premavir”). Ricordiamo che Pneumovax-23 contiene 23 ceppi di Pneuococco e Prevnar-13 contiene 13 ceppi. La risposta integra quella già data recentemente su questa rubrica (1). Ndr]

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccini 2017-2019 (2) prevede 2 vaccinazioni anti-pneumococco (Streptococcus pneumoniae).
1) Vaccino anti pneumococcico 13-valente (contenente 13 ceppi degli oltre 90 esistenti di pneumococco) in grado di coprire oltre il 90% delle malattie pneumococciche dell’infanzia. Viene somministrato in tre dosi nel primo anno di vita. Le meningiti e le malattie invasive si sono significativamente ridotte dopo la vaccinazione. Va tuttavia precisato che il 13-valente ha sostituito l’eptavalente (7 ceppi), per cui la sorveglianza continua e si aggiorna.
2) Vaccino polisaccaridico contenente 23 ceppi (23-valente) che viene raccomandato dopo i 65 anni e si può somministrare anche in contemporanea con la vaccinazione antinfluenzale. È autorizzato l’uso dopo i 2 anni. Non viene previsto richiamo in questa fascia di età e si sta ancora valutando la durata effettiva della copertura. Va precisato che queste valutazioni necessitano di un efficiente servizio di sorveglianza delle malattie infettive che richiede fra l’altro la tipizzazione dei vari ceppi in causa. Gli effetti collaterali risultano di breve durata.
Va inoltre precisato che gli adulti a rischio, tra cui quelli con malattie polmonari croniche, compresa la fibrosi cistica, devono essere protetti con entrambi i vaccini.
Si consiglia di far precedere il 13-valente seguito dopo 2 mesi dal 23-valente per ottimizzare la risposta immunitaria. In questa fascia di pazienti si tende a consigliare richiamo dopo 5 anni in attesa di ulteriori studi (3).
Per quanto riguarda la durata di copertura la risposta non è semplice anche perchè gli studi andrebbero fatti per ciascuno dei 13 o dei 23 ceppi contenuti nei due vaccini.

1) Vaccinazione anti-influenza e anti-pneumococco possono dare solo modesti effetti collaterali e solo limitati a pochi giorni dopo somministrazione, 22/10/2019.
2) www.epicentro.iss.it
3) www.vaccinarsi.it

Dr. Michele Gangemi - Consigliere medico CdA, Fondazione Ricerca FC


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora