Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla necessità di fisioterapia nel malato FC che non ha sintomi polmonari

7 Aprile 2009

Ancora sulla necessità di fisioterapia nel malato FC che non ha sintomi polmonari

Autore: genta
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Se un bimbo FC non è affetto da forma respiratoria, sta bene con i polmoni, e ha solo una forma pancreatica della malattia è vero che deve fare sempre la fisioterapia?

Risposta

Questa mamma si aggiunge alla lista di coloro che ci esprimono dubbi sulla necessità di fare fisioterapia respiratoria in assenza di sintomi respiratori apparenti. Si trovano su questo sito parecchie considerazioni sul problema (basta usare il motore di ricerca). In particolare rinviamo alla domanda del 09.03.09 E’ giusto curare anche senza sintomi ? I dubbi di una mamma.

L’unico commento che ci sentiamo di fare a questa domanda è che non esiste in senso stretto una “forma pancreatica” di fibrosi cistica. L’insufficienza pancreatica interessa l’85-90% dei malati FC e questa prima o poi si associa anche a qualche interessamento respiratorio, magari non sempre manifesto in forma conclamata. E’ importante conoscere bene nel singolo caso qual è la reale situazione respiratoria, anche se non vi sono sintomi apparenti. Sulla base di questa precisa conoscenza, il centro di cura valuterà se e come e quando intervenire con trattamenti fisioterapici.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora