Partecipata conferenza stampa questa mattina a Milano per il lancio della XVII Campagna Nazionale per la Ricerca FFC e dell’VIII Bike Tour che tra il 2 e il 5 ottobre percorrerà Umbria e Toscana.
Il professor Gianni Mastella, direttore scientifico FFC, è intervenuto in merito ai progressi della ricerca scientifica sulla fibrosi cistica, in continuo avanzamento nel mondo scientifico internazionale e nelle aree di studio percorse dalla Fondazione, incluso il progetto Task Force For Ciystic Fibrosis: “tutti studi realizzabili grazie a costanti finanziamenti e al sostegno dei donatori, piccoli e grandi”.
La Fondazione si affaccia con grande entusiasmo alla nuova Campagna Nazionale per la sensibilizzazione e la raccolta fondi di ottobre. I volti protagonisti sono quelli degli scienziati, dei malati e dei volontari che appartengono alla rete FFC: un’unione sintetizzata nel claim di Campagna “Insieme diamo vita in più. Perché sosteniamo la ricerca”.
Il senso di appartenenza a un progetto comune è stato ben riassunto nelle parole della dott.ssa Nicoletta Pedemonte, ricercatrice dell’Istituto G. Gaslini di Genova, che ha prestato il proprio volto alla nuova Campagna FFC. “Sento la responsabilità che ho nei confronti della Fondazione e dei malati perché è grazie al loro sostegno se posso portare avanti i miei studi che spero possano donare loro qualità di vita e possibili terapie future”.
Toccanti le testimonianze dei giovani testimonial FFC Rachele Somaschini e Edoardo Hensemberger, accanto al vicepresidente Paolo Faganelli e al presidente emerito Vittoriano Faganelli.
Spazio anche all’intervento di Filippo di Benedetto, Head of Business Strategy e portavoce di Axpo Italia, nuovo charity partner che accompagnerà la Fondazione durante tutta la Campagna Nazionale.
Le parole del presidente FFC Matteo Marzotto sono state di riconoscenza nei confronti degli italiani che hanno sostenuto e continuano ad appoggiare la Fondazione: “È solo grazie all’aiuto di tanti se possiamo contribuire all’avanzamento delle conoscenze sulla fibrosi cistica”.
Nel ruolo di ideatore del Bike Tour FFC, l’iniziativa sportivo solidale che contribuisce a sostenere il progetto TFCF, il presidente ha invitato tutti ad una partecipazione calorosa e unita. Anche quest’anno il Bike Tour chiama a raccolta i grandi campioni del ciclismo italiano e i partecipanti storici del Bike Tour FFC Paolo Bettini, Davide Cassani, Mario Cipollini, Max Lelli, Iader Fabbri, Fabrizio Macchi e il giovane testimonial Edoardo Hensemberger. A fianco di Matteo Marzotto affronteranno un percorso inedito: 500 km di strada da Perugia a Firenze, attraversando le affascinanti terre umbro-toscane.
Un viaggio sportivo quindi, ma soprattutto di sensibilizzazione, grazie all’aiuto dei volontari FFC che porteranno nelle piazze il ciclamino della ricerca e accoglieranno gli ospiti alle charity dinner in programma alla fine di ogni giornata. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al link.