Grande successo per “Un respiro sotto le stelle”, la cena charity organizzata lo scorso 24 luglio a Villa Prugnolo dai volontari FFC Monia e Giuseppe, con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. Una serata all’insegna dell’eccellenza enogastronomica e della solidarietà, che ha riunito quasi 300 persone per un importante obiettivo: sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia.
L’evento ha visto la partecipazione del Vicepresidente e del Direttore scientifico di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Paolo Faganelli e Gianni Mastella; del sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti; del pianista e compositore Piero Salvatori, che ha allietato i presenti con l’esecuzione di un paio di suoi brani.
Il perfetto coronamento di una serata che ha permesso di raccogliere ulteriori fondi da destinare all’innovativo progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF) – fase preclinica.
Lo studio, promosso da FFC in collaborazione con l’Istituto G. Gaslini di Genova e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), sta procedendo con risultati promettenti. Il primo stadio ha identificato, con studi in vitro, il composto ARN23765, il più potente e promettente con attività di ripristino della funzione della proteina sbagliata prodotta dal gene mutato della malattia. L’obiettivo finale è di confermare le caratteristiche di farmaco del composto, mettendo a punto correttamente il dosaggio da adottare e definendone i limiti massimi di tolleranza, per giungere, nel 2021, agli studi clinici sull’uomo.