Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Bambina con bronchiti/polmoniti ricorrenti, resistenti al normale antibiotico

22 Luglio 2019

Bambina con bronchiti/polmoniti ricorrenti, resistenti al normale antibiotico

Autore: Maria
Domanda

Salve, sono molto preoccupata per mia figlia. Nata piccolina, 2400gr, presentava già alla nascita una forte dermatite atopica, allergica al latte vaccino, agrumi, legumi, uova, frutta a guscio, nocciole, arachidi e mandorle. Di ottimo appetito, ma con piccoli problemi digestivi, nonostante la dieta priva di latte. Oggi, a quasi due anni, mi ritrovo a dover fare cure con antibiotico, con frequenti ricoveri ospedalieri. Ha fatto terapia anche con unasin, considerando che i normali antibiotici non avevano alcun effetto e aveva, nonostante la cura, sempre rialzo termico. Le radiografie del torace mostrano sempre accentuazione della trama e scissurite. Il pediatra sospetta che, considerando il fatto che le Rx torace sono state effettuate sempre sotto cura antibiotica da 5/6 gg, queste ‘macchie’ polmonari, probabilmente, erano già esistenti. Poiché ormai questi episodi ricorrono un mese si e uno no e, ogni qual volta cerco spiegazioni su Google, mi riporta sempre al vostro sito, vi chiedo se sia giusto sospettare la fc. Grazie mille a chi mi risponderà.

Risposta

Certamente questa situazione è inquadrabile nell’ambito delle infezioni respiratorie ricorrenti dei bambini, di cui questo sito si è ripetutamente occupato, in questo caso probabilmente influenzate da una costituzione allergica importante. Comunque, la particolare frequenza degli episodi respiratori, anche importanti, giustifica mettere in campo anche il sospetto di fibrosi cistica e di fare per questo intanto un test del sudore, almeno per escluderla.
Naturamente, pensiamo che i curanti abbiano fatto anche altri accertamenti, specialmente sul piano di eventuali difetti immunitari.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora